Dandini: “La politica oggi si fa su Twitter, il salotto di Bruno Vespa è decaduto”
Nella puntata di "Otto e mezzo" andata in onda ieri sera, Lilli Gruber ha ospitato Serena Dandini, che si prepara a tornare in radio con la rubrica #StaiSerena. La presentatrice ha esposto il suo parere sul mood che caratterizza la televisione di oggi:
"Oggi è impopolare essere buoni, va più di moda l'hashtag dajedefango. Molti hanno costruito una carriera sulla cattiveria, a volte gratuita. Quando sei fuori dall'Italia ti viene più amore nel difenderla, rispetto a quando sei in televisione tutti i giorni che devi comunque andare a colpire… Si è meno severi. Fa quell'effetto nostalgia da emigrato. Difendi l'indifendibile. È tipico nei salotti esteri. Avevamo appena recuperato una certa dignità, poi è uscito fuori Renzi col gelato… Fuori difendi, in patria massacri".
Serena Dandini, poi, ha raccontato come intende gestire il suo nuovo programma radiofonico. Il suo intento è quello di fare satira più sugli italiani che sui politici:
"Io nel programma alla radio che farò, farò anche della satira, perché ce l'ho nel Dna. Però mi piacerebbe prendere in giro gli Italiani, forse perché sono stufa dei mascheroni politici, delle imitazioni. Ne ho fatte tante. Credo sia anche interessante andare a scavare dietro al carattere italiano, quello appunto che non ti fa essere ottimista. Riuscire a fare satira attraverso le persone e non i faccioni dei politici. […] La tv è il regno del talk show e del risultato immediato, le persone che presidiano la tv oggi ci sono, domani non ci stanno. Non c'è una progettazione per il futuro. In radio c'è ancora questa possibilità di sperimentare, quindi una diretta quotidiana è eccitante".
La politica si fa su Twitter – Serena Dandini ha sottolineato come oggi la politica si snodi prevalentemente su Twitter, a colpi di hashtag e cinguettii.
"Su Twitter ci sono, ma non ci so andare perché ho perso la password. Fa ridere che ormai la politica si fa su Twitter, persino al telegiornale citano i tweet. Una volta si faceva nel salotto di Bruno Vespa che è decaduto come regno della politica. A Renzi ci vorrebbe l'hashtag #mospengotwitteremimettoalavorare. Come comunicatore per me è bravissimo, lo dice anche Cacciari da te. Lo devo dire anch'io".