24 Febbraio 2015
18:33

Da Mr Bean a Maigret: Rowan Atkinson nei panni del celebre commissario

Il comico inglese interpreterà il celebre commissario nato dalla penna di Simenon in due film per la tv, prodotti dalla rete britannica ITV.
A cura di Valeria Morini

I tempi di Mr Bean e di Johnny English sono passati da un pezzo e per il simpaticissimo comico inglese Rowan Atkinson è tempo di voltare pagina. Basta Londra; molto meglio le romantiche e misteriose strade di Parigi, specie c'è qualche sordido delitto di mezzo. Pochi lo avrebbero immaginato, ma Atkinson è stato chiamato a interpretare un personaggio agli antipodi di quanto finora: addirittura il commissario Maigret, formidabile detective nato dalla penna di George Simenon e già protagonista di infiniti adattamenti per il piccolo e il grande schermo. L'attore impersonerà Jules Maigret in due film per la tv prodotti dalla rete inglese ITV, le cui riprese inizieranno a settembre. I due film si intitoleranno "Maigret Sets a Trap" (dal romanzo "La trappola di Maigret")  e "Maigret's Dead Man" (da "Ben tornato, Maigret ") e, come nei libri di partenza, saranno ambientati nella capitale francese degli anni '50.

L'idea di chiamare Atkinson a vestire i panni del celebre commissario è quantomeno curiosa, poiché l'attore è divenuto famoso soprattutto per gli spassosi sketch dell'indimenticata serie tv "Mr Bean" (ruolo lasciato per sempre nel 2011). L'altro suo celebre personaggio è quello dell'imbranatissimo agente segreto Johnny English, parodia di James Bond, in due pellicole cinematografiche ("Johnny English" e "Johnny English – La rinascita"). Ha inoltre interpretato parti ugualmente comiche in film come "Rat Race" e "Scooby-Doo" e persino in "Il Re Leone", dove prestava la voce all'uccello Zazu. Il talento del britannico è però quanto mai versatile e, non a caso, lo vedremo presto anche nell'adattamento cinematografico del romanzo "David Copperfield".

Prima di Atkinson, sono stati moltissimi gli attori incaricati di impersonare l'infallibile Maigret. Si contano addirittura quattordici pellicole e oltre duecento puntate tra serie tv, sceneggiati o film per la televisione. Tra le incarnazioni più celebri, vanno citati Jean Gabin, apparso in tre film, e il più recente Bruno Crémer, protagonista della serie le cui repliche vanno tuttora in onda su La7. E, ovviamente, il grande Gino Cervi, il più amato dallo stesso Simenon. Fu protagonista dello sceneggiato di culto "Le inchieste del commissario Maigret" che andò in onda su Raiuno dal 1964 al 1972.

Man vs Bee con Rowan Atkinson è più divertente delle parodie di chi parla
Man vs Bee con Rowan Atkinson è più divertente delle parodie di chi parla "in corsivo" su Tik Tok
"Sono il signor Wolf, risolvo problemi"
"50 sfumature di nero e di rosso": le anticipazioni dei prossimi film
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni