Date un'intera prima serata a Ornella Vanoni e a Patty Pravo, protagoniste di un duetto semplicemente strepitoso a Che tempo che fa nella puntata del 17 marzo. Non parliamo tanto dell'esibizione musicale delle due colleghe e amiche sulle note di "Pensiero stupendo" e "Senza fine", quanto della precedente intervista con Fabio Fazio in cui le due decane della musica italiana hanno dato spettacolo, tra gag e aneddoti esilaranti, scatenando il pubblico a casa che chiede addirittura un programma tutto per loro.

Ornella e Patty show

Se Ornella Vanoni aveva già offerto perle a "Ora o mai più" appisolandosi in diretta ("Mi annoiavo", ha spiegato a Fazio giustificandosi), nel programma domenicale di Rai1 ha tirato fuori una verve straordinaria, dalla battuta già cult "Da quando siamo amiche io e Patty? Da mai", alla palpatina al lato B della Littizzetto, fino all'improvvisa dimenticanza della città in cui ha tenuto il suo ultimo concerto: "Vengo da… Ragazzi, da dov'è che vengo? Dove sono stata? A Bratislava, no… In Slovenia? Ah no, a Belgrado". Entrambe hanno un passato glorioso da raccontare, da Ornella che si fece pagare per la cover di Playboy con un'opera d'arte di Pomodoro a Patty che faceva i compiti da Peggy Guggenheim. E se la Vanoni ammette che "Adesso non me ne frega niente dell'erotismo", Nicoletta Strambelli la rimprovera piccata di averle rubato la serata (lei che era andata nello studio di Fazio per portare il brano inedito di Franco Califano "Io so amare così"), mentre l'altra la ignora e giocherella con la sedia come in una scena comica.

Com'è nato lo sketch con Virginia Raffaele a Sanremo

Ornella Vanoni ha inoltre raccontato com'è nato lo sketch ormai storico con Virginia Raffaele al festival di Sanremo 2019. L'idea di "aggredire" a suon di parolacce la comica che da anni la imita è venuta alla stessa cantante: "Ci siamo telefonate e ci siamo dette: sarebbe bello fare qualcosa insieme. Le ho detto: "Non so cosa farò, arrivo con lo stesso vestito dell’anno prima visto che sono rimbambita", allora sono arrivata e ho fatto quello che avete visto". Tutto semplicemente meraviglioso.