21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carmine Buschini, dal difficile passato al successo di ‘Braccialetti rossi’ e de ‘Il capitano Maria’

L’attore Carmine Buschini si è guadagnato l’affetto del pubblico interpretando il personaggio di Leo nella fiction ‘Braccialetti rossi’. Lo scorso maggio è tornato in tv nella miniserie ‘Il capitano Maria’. Volto pulito e talento innegabile, il ventiduenne porta con sé il difficile bagaglio di un’infanzia in parte trascorsa in una casa-famiglia.
A cura di Daniela Seclì
21 CONDIVISIONI
Immagine

Carmine Buschini è uno degli attori più amati dai giovanissimi. Si è fatto conoscere dal pubblico interpretando il personaggio di Leo nella fiction ‘Braccialetti rossi‘. Più di recente, a maggio 2018, è tornato in tv nella miniserie ‘Il capitano Maria‘. Volto pulito e talento innegabile, porta con sé il difficile bagaglio di un'infanzia trascorsa in parte in una casa-famiglia. La vita, però, sembra averlo ricompensato.

Chi è Carmine Buschini

Classe 1996, Carmine Buschini è nato il 18 aprile a Longiano, in Emilia Romagna. Ama suonare la chitarra e giocare a pallanuoto. La sua carriera come attore ha avuto inizio parallelamente agli studi presso il liceo scientifico. La fiction ‘Braccialetti Rossi' ha rappresentato il suo esordio. Carmine Buschini ha preso parte a tutte e tre le stagioni. L'attore, poi, ha lavorato con Giacomo Campiotti – lo stesso regista della fiction di Rai1 – in un film ancora top secret. A teatro ha preso parte alla commedia ‘La partitella'. Lunedì 7 maggio 2018, è tornato in tv con la serie ‘Il Capitano Maria'.

L'infanzia in una casa-famiglia prima dell'affidamento

Carmine Buschini è un ragazzo riservato e che non ama parlare della sua vita privata. Un'intervista rilascita al settimanale ‘DiPiù' dalla madre naturale, però, ha svelato un retroscena sulla sua infanzia. Il giovane attore è figlio di Angelina Sorvillo, la donna di origini napoletane che nel 2009 finì su tutti i giornali per aver dato alla luce il quattordicesimo dei suoi figli: sette bambini e sette bambine nati da due padri diversi (cinque dal primo compagno e nove dal secondo). I servizi sociali, tuttavia, hanno considerato Angelina non in grado di occuparsi dei figli. A dieci anni, dunque, Carmine è finito in una casa-famiglia insieme alla sorella. Qualche anno più tardi, i due fratellini sono stati affidati a una famiglia residente in Emilia Romagna. Sulle pagine di ‘Di Più', la Sorvillo ha lamentato la presunta intenzione di Buschini di tagliare i ponti con lei:

"Mio figlio non vuole sapere di me: è come se mi avesse cancellato dalla sua vita. Forse non sono stata una brava mamma, ho fatto tanti sbagli: non ho potuto crescerlo e lui è finito in una casa-famiglia, poi in affidamento. Vivo con niente, abito in un luogo che pare dimenticato da Dio. Ma amo mio figlio e mi scoppia il cuore perché non lo vedo e nemmeno lo sento. […] Quando sono andata da lui mi ha detto ‘E tu che cosa ci fai qui? Ho poco tempo, cinque minuti' […] Mamma, io ti voglio bene, ma desidero solo una cosa: silenzio".

Carmine Buschini era Leo in ‘Braccialetti Rossi'

Carmine Buschini si è guadagnato l'affetto del pubblico prendendo parte alla fiction ‘Braccialetti Rossi'. L'attore, infatti, ha vestito i panni del protagonista Leone Correani – detto Leo – per tutte e tre le stagioni della serie televisiva. Buschini tiene particolarmente a questa fiction che è stata il suo trampolino di lancio. Il giovane ha vissuto intensamente ogni scena, tanto da rivelare in un'intervista rilasciata a ‘Vogue': "Confesso che non è stato facile recitare alcune scene, proprio per le forti emozioni. Tutte le lacrime che ho pianto sono mie, vere. Le scene più difficili sono quelle che amo ma che temo anche di più". Al momento non è dato sapere se ci sarà una quarta stagione di ‘Braccialetti Rossi', ma il ventiduenne non ha mai nascosto che tornerebbe volentieri sul set.

Carmine Buschini nei panni di Leo in 'Braccialetti rossi'
Carmine Buschini nei panni di Leo in ‘Braccialetti rossi'

Carmine Buschini era Filippo ne ‘Il capitano Maria'

Nella serie tv ‘Il Capitano Maria‘, Carmine Buschini ha interpretato Filippo Gravina, un ragazzo che è cresciuto da solo con la madre. Mostra un animo malinconico e i suoi compagni di scuola preferiscono tenersi a distanza da lui. Seppure giovanissimo, si è già trovato ad affrontare sfide dolorose. Ha un passato da tossicodipendente e sta cercando in tutti i modi di non ricorrere più alle droghe. Anticonformista, sognatore e amante della libertà, si innamora di Luce Guerra, la figlia del Capitano Maria Guerra. Porta la ragazzina nel suo mondo, quello degli hacker. Vedendo in lui un giovane sensibile e coraggioso, Luce ricambia l'amore.

Carmine Buschini nel ruolo di Filippo Gravina
Carmine Buschini nel ruolo di Filippo Gravina
21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views