CSI Miami chiude dopo 10 anni, la delusione degli attori
Il trauma da fine serie tv è in agguato per gli appassionati di scene del crimine: CSI Miami, primo spin off della serie madre CSI-Scena del crimine volge alla fine, per scelta dell'emittente che da 10 anni lo produce e lo manda in onda, cioè l'americana CBS. Alla base della drastica decisione, dopo 10 anni di storia per la serie tv, ci sarebbero gli esosi costi di produzione che hanno visto costretta la tv americana a scegliere quale spin off di CSI mantenere in vita a discapito di altri. Faranno le spese di questo taglio gli attori di Miami, tra cui il celebre David Caruso, Horatio nella serie e nel cast c'è chi lamenta le dinamiche di questa sospensione.
La serie sarebbe troppo vecchia e costosa per la CBS che non può, però, rinnegare l'enorme successo ottenuto grazie ai casi criminali analizzati dalla squadra di Miami: nel 2006, da un sondaggio effettuato in più paesi, la serie sarebbe risultata addirittura la più vista al mondo. Lo spin off di CSI ha già toccato quota 200 episodi e tra i suoi segni di distinzione spicca il personaggio di Horatio, celebre nella storia delle serie tv per la sua abitudine a togliere gli occhiali da sole per guardare il cadavere, per poi rimetterli e lasciare la scena del crimine. L'emittente statunitense CBS, che dal 2002 ha prodotto la serie insieme alla Alliance Atlantis canadese ha così commentato la scelta di interrompere la serie:
CSI: Miami lascia una straordinaria eredità televisiva, ha un look e uno stile inconfondibile, gode di una popolarità a livello globale ed è stata una delle chiavi di crescita della CBS nella scorsa decade. Ringraziamo tutti i produttori, a partire da Jerry Bruckheimer, Jonathan Littman e Ann Donahue, e il talentuoso cast, guidato da David Caruso, per queste dieci straordinarie stagioni.
Delusa l'attrice Eva LaRue che nella serie interpreta Natalia Boa Vista, spia dei federali approdata nel cast nella quarta stagione per diventare poi personaggio integrante dello spin off sino ad oggi. La donna si è espressa sulla decisione di chiudere CSI Miami da parte della CBS, lamentando non tanto la sospensione quanto le dinamiche con le quali è stata messa in pratica. "Non è giusto, siamo stati sospesi in maniera brutale. Dopo dieci anni "CSI:Miami" finisce in un bar. Tutto questo non mi sembra affatto corretto" ha detto l'attrice, anticipando il "The End" della serie che non sembrerebbe degno di una storia decennale di tale successo come quella della serie tv americana.