12 Gennaio 2014
20:34

Cristina Parodi: “Al mio programma su La7 non gli hanno dato tempo di crescere”

Queste le parole di Cristina Parodi che ha parlato del suo salotto pomeridiano di La7, chiuso dopo poco tempo: “La cosa più facile da tagliare in quel momento era il mio programma che costava tanto” ha tuonato la giornalista.
A cura di Fabio Giuffrida

Cristina Parodi è stata ospite di Tv Talk, il programma in onda su Rai 3, e non ha potuto fare a meno di parlare delle sue esperienze professionali. Fiore all'occhiello del Tg5, lascia il Biscione per passare a La7 dove conduce un salotto pomeridiano che dopo poco tempo chiude i battenti; poi l'approdo su Rai 1 con "Così lontani, così vicini", un format che ha dato i suoi frutti al punto da convincere il direttore di Rai 1 Giancarlo Leone a programmare una seconda serie "più lunga". A proposito del Cristina Parodi Live, la giornalista ha dichiarato:

Se gli fosse stato dato più tempo, sarebbe cresciuto. Purtroppo è coinciso con il cambio della proprietà della Rete e con la necessità di La7 di fare dei grandissimi tagli […] La cosa più facile da tagliare in quel momento era un programma come il nostro, in diretta, che durava due ore ogni pomeriggio, che era fatto molto bene e che costava tanto. Era perfettamente in media con gli ascolti di rete del pomeriggio ma non gli hanno dato tempo di crescere.

La Parodi aveva solidarizzato con Rita Dalla Chiesa per il trattamento che La7 le avrebbe riservato, non trasmettendo – almeno per il momento – il suo programma pomeridiano dal titolo provvisorio "La settima onda". La7 e Canale 5 a parte, la Parodi ha parlato anche del suo nuovo programma in Rai che ha commosso milioni di italiani:

La commozione? E' l'insieme del montaggio, le musiche che trovo eccezionali e quasi tutte in italiano e, quando entra la musica e ci metti sopra anche il testo, ti ammazza! Nel momento in cui faccio l'intervista non piango anche perché sono concentrata e ho solo luci di fronte. Ma quando poi lo vedo da casa mi faccio dei pianti… […] Al Bano mantiene quella sua umanità, quel suo contatto con la gente; io ho un po' più l'animo forse della giornalista narrante, dovendo svolgere il lavoro di ricerca e di indagine.

Una "rinascita" professionale per la Parodi, anzi per le sorelle Parodi visto che la sorella Benedetta ha registrato ampi consensi con il format Bake Off Italia in onda su Real Time. Cristina Parodi, invece, di recente è apparsa sul piccolo schermo in due importanti occasioni: la prima, il 12 Febbraio 2013, sul palco del Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio; la seconda, dal 6 Aprile al 4 Maggio, nella giuria del talent show di Rai 1 Altrimenti ci arrabbiamo.

Cristina Parodi:
Cristina Parodi: "Non ho parole per il trattamento riservato alla Dalla Chiesa"
Benedetta Parodi:
Benedetta Parodi: "La7 non mi ha cacciata, ma non ha provato a trattenermi"
Cristina Parodi approda in Rai con Albano Carrisi
Cristina Parodi approda in Rai con Albano Carrisi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni