Che fine ha fatto Cristian Imparato, ex concorrente di "Io canto"? Il giovane artista è riapparso nella puntata di Tv Talk di ieri, incentrata sul tema dei bambini che si esibiscono in tv e dei relativi rischi di essere vittime di un vero e proprio sfruttamento. Alla domanda postagli nel programma televisivo di Rai3, ha definito la sua esperienza come uno "sfruttarsi a vicenda", ammettendo come lo show Mediaset sia stata un'esperienza nel complesso positiva per come gli ha permesso di avviare una carriera musicale. Imparato ha inoltre parlato dei problemi di salute che lo hanno costretto a un lungo stop: ora è pronto a ricominciare, magari da un altro talent.

L'esperienza a Io canto

Cristian aveva soltanto 14 anni quando vinse la prima edizione del baby talent condotto da Gerry Scotti nel 2010. "Io canto" apparve a molti come una copia dell'analogo format Rai "Ti lascio una canzone" e attirò non poche polemiche da parte dell'Osservatorio sui Diritti dei Minori, che ne chiese la sospensione, e di padre Alessandro Caspoli dello Zecchino d'Oro, il quale lo ritenne poco adatto ai bambini. Imparato, oggi 21enne, ha descritto così la sua partecipazione.

Tutto è partito come un gioco. La mia famiglia mi ha portato là, mi ha fatto fare i provini e mi hanno detto ‘è un gioco, divertiti e non pensare al futuro'. Io l'ho vissuta così. Poi i bambini non hanno la possibilità di stare a contatto con gente che ha fatto la musica, io ho avuto questa possibilità. Non mi sono sentito sfruttato, ma è uno sfruttarsi a vicenda. Loro tramite Io Canto hanno sfruttato magari me, però io oggi sono qua è perché ho fatto questo programma.

I problemi vocali

Cristian ha poi pubblicato tre album, “Io Canto Live”, “Cristian Imparato e i finalisti di Io Canto” e il primo album solista intitolato semplicemente "Cristian Imparato", uscito nel 2013. Poi, Cristian ha dovuto fare i conti con alcuni guai fisici. A fine 2015 è stato ricoverato e per diversi mesi ha fronteggiato problemi di salute di cui non ha mai rivelato i dettagli . A Tv Talk, pur non spiegando nei particolari cosa gli sia successo, ha ammesso di avere dovuto fare i conti con danni alla sua voce:

Quest'anno mi sono preso un anno sabbatico. Dopo l'uscita del programma, ho vissuto il periodo della pubertà. Mi sono sviluppato, sono cresciuto e ho dovuto studiare. Ho avuto dei problemi vocali e della tecnica musicale. Voglio trovare una mia chiave e una mia firma.

Cristian Imparato oggi: il ritorno in un talent?

Dopo una lunga pausa, Cristian è dunque pronto a tornare sulle scene. Chissà che non lo rivedremo presto in un altro talent show, come ha lasciato intendere: "Non lo escludo, ma sto lavorando per farlo…"