71 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Costantino Vitagliano: “Uomini e Donne l’ho inventato io”

L’ex tronista racconta della rottura dei rapporti con Maria De Filippi, per la frase incriminata (nel titolo) e racconta dei suoi progetti presenti e futuri, senza nascondere un velo di malinconia misto alla consapevolezza di essere stato l’iniziatore di un nuovo capitolo televisivo.
A cura di Marianna D Onghia
71 CONDIVISIONI
costantino-vitagliano-

Chi è il fautore del programma cult della televisione italiana, Uomini e Donne?  Ebbene sì, dobbiamo riconoscerlo: Uomini e Donne è quello che è grazie anche a Costantino Vitagliano.

Il primo tronista della storia del programma, scelto dalla guru della tv Maria De Filippi, fu accostato, in una intervista del passato, alla frase che porta il titolo di questo articolo: "Uomini e Donne l'ho inventato io". A detta del modello, le sue dichiarazioni furono fraintese, infatti con l'esternazione in questione, Costantino voleva solamente autoriconoscersi i meriti per il programma, che la sua immagine e il suo modo di fare tv avrebbero aiutato a fare strada nel mondo del piccolo schermo. Vitagliano, in una recentissima intervista per la rivista Gioia, ha riconosciuto a Maria De Filippi le sue argute intuizioni televisive, tra cui anche quella di Uomini e Donne e ha espresso la sensazione secondo la quale i rapporti con la conduttrice si sarebbero interrotti solamente per l'infelice frase, che toglierebbe il merito alla signora Costanzo.

“ Mi sfruttavano in tutti i programmi di Maria e Maurizio. ”
Costantino Vitagliano
Vitagliano confessa, infatti, di non sentire la signora Maria proprio dal periodo successivo all'intervista: i loro contatti non sarebbero mai stati diretti, ma veicolati da un tramite, quindi la De Filippi contattava Vitagliano tramite altri. Nel 2003, con il boom del primo trono di Uomini e Donne, Maria sfruttava in toto l'immagine del giovane, che tirava molto in tv per il piglio deciso e l'aria da strafottente. I tempi televisivi Costantino ce li aveva nel sangue e le sue capacità non avevano limiti: per Maria, sarebbe stato capace anche di risollevare le sorti della Buona Domenica di Costanzo, che non reggeva il passo alla domenica di Bonolis e così fu. La vita di Vitagliano, degli anni d'oro, era frenetica, lussuriosa e dispendiosa: quasi 10.000 euro ad ora, ospitate (anche più di una a notte) e una richiesta incessante, che lo stremava fisicamente. E ora? Quel che era non c'è più: il personaggio di Costantino non è più alla ribalta come un tempo e chi gli deve una grossa fetta di riuscita lavorativa, sembra averlo abbandonato per strada.

Potremmo rivedere Costantino, prossimamente sugli schermi, con una partecipazione a Io ballo, il Ballando con le stelle di Barbara D'Urso e Vitagliano ha anche in progetto un tributo ai suoi anni d'oro, da portare addirittura al Festival di Venezia: per quanto riguarda la sua vita privata, Costantino si prepara a diventare papà grazie alla compagna Francville, ma la malinconia per i bei tempi andati si legge tra le righe di questa recente intervista e non c'è frase più adatta di questa a dimostrarlo "Forse avrei dovuto circondarmi di persone fidate".

71 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views