Così la D’Urso rivendica il suo ruolo a Mediaset: “Io asso della rete, come la De Filippi”

È una Barbara D’Urso pungente, priva delle sovrastrutture cui si sforza di sottostare quando diventa vittima di attacchi immotivati, quella che replica finalmente alle voci secondo le quali Mediaset avrebbe tergiversato a lungo prima di rinnovare il suo contratto. Intervistata dal settimanale “Oggi”, la signora del contenitore pomeridiano più amato dal pubblico medio di Canale 5 precisa di essere stata la principale artefice del rinnovo del suo contratto. Per mesi le illazioni sul suo conto sono andate sprecate. Per mesi la D’Urso, fedele volto della rete per anni, ha scelto di lasciar passare sotto silenzio le notizie che la volevano a un passo dalla rottura con Piersilvio Berlusconi e quella rete messa in piedi da suo padre.
La D’Urso c’è stata fin dall’inizio, ed è rimasta nel suo ruolo anche quando si è ritrovata costretta a mettere in piedi show che non hanno potuto contare su investimenti forti come quelli concessi ad altri colleghi e altre trasmissioni. C’è stata quando, diventata motore commerciale di una televisione fatta a misura di casalinghe, è riuscita inventarsi un prodotto che soddisfacesse la sua frangia d’ascolto con i mezzi che le sono stati messi a disposizione. C’è stata anche quando il prime time è diventato un obiettivo lontano, probabilmente a causa di qualche flop di cui non è stata unica responsabile.
Per questo oggi rivendica, e giustamente, la sua appartenenza alla rete, la sua fedeltà nei confronti di quella che rimane prima di tutto un’azienda orientata al fatturato, e nega le voci secondo le quali Mediaset sarebbe stata più che disposta a lasciarla andare:
Dicevano che Mediaset voleva scaricarmi? È esattamente il contrario. I fatti lo dimostrano. E la conferma arriva dalla mia scelta di rinnovare il contratto. Sono stata corteggiatissima sia dalla Rai che da La7 che da Discovery: mi hanno offerto spazio, qualità, compensi… Ma qui mi sento a casa. Pier Silvio Berlusconi non ha mai preso in considerazione l'eventualità che io potessi realmente andare altrove dopo 16 anni di esclusiva con lui… È automatico che io resti a Mediaset, come Gerry Scotti e Maria De Filippi. Siamo per lui inamovibili, siamo i suoi tre assi.
Barbara D’Urso: “Vorrei rifare la D.ssa Giò”
Nel corso della stessa intervista, la conduttrice torna a esporsi su un’altra questione che le è sempre stata a cuore. Prima dei talk e dei reality, la D’Urso è tata un’attrice. Uno è il suo personaggio più celebre, quella Dottoressa Giò rimasta tanto forte nell’immaginario collettivo al punto che le piacerebbe tornare a interpretarla:
È amatissima ancora adesso. Voglio assolutamente farla ritornare: è quella che vorresti incontrare in ospedale se stai male, un medico competente ma accogliente, che capisce quello che stai vivendo.
L’idea è nata anche dopo aver preso atto dell’entusiasmo del pubblico di fornte a una foto della D’Urso in camice scattata durante “Domenica Live”:
È successo il delirio e nel web è partita una petizione per fare tornare in tv la Dottoressa Giò.