Arriva su Rai3 “Così è la vita”,  il nuovo factual condotto da Francesca Fialdini, che andrà in onda ogni domenica sera alle 20.30, a partire dal 5 luglio per sei settimane. In un momento così difficile di cui ancora ognuno di noi porta gli strascichi di tensione e sofferenza, in qualche modo  abbiamo riscoperto la bellezza delle piccole cose quotidiane, semplici, essenziali. Tra queste c’è sicuramente la voglia di condividere i propri racconti: le nostre vite tutte diverse, sono però magicamente legate da uno stesso filo rosso che unisce la storia del popolo italiano.

Di cosa parla Così è la vita

Così è la vita, punterà l'accento proprio su questo, sulla capacità di raccontare e raccontarsi parlando di piccoli momenti straordinari e irripetibili da condividere: amori travolgenti, avventure, nostalgia, allegria, difficoltà e ostacoli da superare. L'intento del programma è quello di soffermarsi sull'importanza del singolo, sull'apporto culturale che ogni persona ha tanto sulla sua vita che su quella degli altri: le nostre storie, i nostri ricordi, le nostre emozioni creano inconsapevolmente una cultura tanto singola quanto comunitaria, se condivisa nella giusta maniera.
Ogni episodio è strutturato in modo da rendere protagoniste le varie coppie, di età diversa, che raccontano dall'ambiente più intimo che ogni individuo possa avere, la propria casa, un momento importante della loro vita, seguendo uno dei temi delle puntate. Ci saranno infatti racconti su “Il colpo di fulmine”, “Non è mai troppo tardi”, “Matrimoni all’italiana”, ancora “Gli ostacoli del cuore”, “Travagli e dolci attese” e “Le regole dell’attrazione”. Ogni racconto è costruito in modo che per ogni tematica vengano raccontati più aneddoti che ne diano una lettura sempre diversa.

Il ruolo di Francesca Fialdini

Francesca Fialdini, che ha già condotto programmi in cui il racconto caratterizza la centralità del format, come "Da noi…a ruota libera" e "Fame d'amore", muoverà i fili di ogni racconto giostrandosi tra emozioni, ricordi, aneddoti. L'idea è quella di far entrare gli spettatori nell'intimo di ogni protagonista, ogni volta che le diverse coppie raccontano una storia, è quasi come se aprissero la finestra della loro casa, della loro vita, dei loro momenti ordinari e, a volte, straordinari.
“Così è la vita” è un programma prodotto da Stand by me, scritto da Tommaso Vecchio, Claudio Moretti, Leyla Monanni, Andrea Felici. Regia di Claudio Pisano, Emanuele Pisano. Delegato Rai Mercuzio Mencucci.