31 Maggio 2015
00:12

Cosa dobbiamo aspettarci dalla finale di Amici 2015?

Cosa dobbiamo aspettarci dalla finale dell’edizione più seguita e riconosciuta, ma soprattutto cosa ci aspetta dopo: da Briga e The Kolors primi in classifica a Maria De Filippi eroe nazionalpopolare con un piede e mezzo a Sanremo.

Briga, Klaudia, The Kolors e Virginia. Due artisti per la squadra Bianchi, due artisti per la squadra Blu ed un finale in crescendo per Amici 2015. La quattordicesima edizione, qualunque sia l'esito finale e l'artista che guadagnerà la vittoria finale, è stata quella della consacrazione di Maria De Filippi come signora del sabato sera e quella che, con ogni probabilità, le consegnerà le chiavi del Teatro Ariston il prossimo anno per un Festival di Sanremo, forse, in coabitazione con Carlo Conti (almeno è quello che il pubblico chiede a gran voce). Intanto, a bocce calde con la semifinale conclusa, che cosa dobbiamo aspettarci dalla finale?

Sicuramente Briga e The Kolors sono i candidati alla vittoria finale, anche se in un certo senso hanno entrambi già vinto. Ha vinto Stash, campano con la faccia a metà tra un personaggio alla "Bee-Hive" e uno che ricorda la new wave inglese. Ha vinto Briga, a metà tra un Eminem di periferia italiano e un moderno Fabri Fibra, che gioca a fare quello ancora più incazzato. È stato in grado di nominare Adriano Celentano invano ("Ma chi è questo?"), ha giocato al ruolo del bello e dannato, ha fatto arrabbiare la Bertè. Il risultato è un successo senza precedenti in classifica, neanche Emma, Valerio Scanu, Alessandra Amoroso, Marco Carta sono riusciti a imporsi in classifica prima ancora che "Amici" finisse. Se non è rivoluzione, questa.

Dobbiamo aspettarci una finale sicuramente spumeggiante, ancora un monologo di Roberto Saviano, conclusivo stavolta, e la consacrazione di uno dei due artisti. Ma ad ogni modo, The Kolors e Briga sembrano essere destinati ad un futuro luminoso, forse anche più immediato dei loro, oggi illustri, predecessori.

Gli ascolti tv di Amici 2015

Gli ascolti tv di Amici 2015 sono sempre stati molto alti e il dirimpettaio è restato, per l'appunto, "Senza Parole". Il programma di Rai Uno condotto da Antonella Clerici non ha mai dato l'impressione di riuscire a tenere testa seriamente al programma televisivo condotto da Maria De Filippi. Gli ascolti televisivi di "Amici 2015" non sono mai scesi sotto i 4.6 milioni di spettatori per uno share sempre alto, con una media del 25%.

La serata finale di Amici 2015
La serata finale di Amici 2015
309.694 di Spettacolo Fanpage
Chi vincerà la finale di Amici 2015?
Chi vincerà la finale di Amici 2015?
Giorgio è l'eliminato della semifinale di Amici 2015
Giorgio è l'eliminato della semifinale di Amici 2015
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni