26 Maggio 2015
11:20

“Amici” su Rai Uno, per Maria è finito l’embargo (e Sanremo è più vicino)

Vedere Maria De Filippi e i pezzi da 90 di “Amici” sotto la luminosa “Rai Uno” ha fatto un certo effetto. Fateci l’abitudine: è stato il primo passo per la “sanguinaria” al Festival di Sanremo 2016.

Ci sono Emma Marrone, c'è Elisa, c'è persino Giuliano Peparini (coreografo e regista) e poi c'è lei, Maria De Filippi. I quattro pezzi da 90 di "Amici 2015" sono su Rai Uno al "Premio Regia Tv 2015", sogno o son desto? Tutto vero, finalmente "mamma Rai" ha ritirato l'embargo, riconoscendo alla "sanguinaria" il tributo che merita: il Premio Regia Tv 2015. D'altronde la Rai non ha soltanto premiato lei, ma anche "Italia's Got Talent", "Striscia" e "Masterchef". Si è compreso ciò che era necessario, prendere atto di quanto di buono viene fatto anche fuori dalle proprie mura ed evitare le solite vecchie autocelebrazioni. Ne viene fuori un premio svecchiato, finalmente moderno e, in una sola parola, credibile.

Poi c'è il peso di quel nome e di quel volto che fa impressione. Vedere Maria De Filippi sotto la luminosa "Rai Uno" fa un certo effetto, ma forse è bene farci l'abitudine perché, come abbiamo anticipato tempo fa, la vera sorpresa arriverà nel prossimo febbraio quando, a condurre il Festival di Sanremo 2016, ci potrebbe essere proprio la creatrice di "Amici" in co-abitazione con Carlo Conti. Una battuta, d'altronde, se l'è fatta scappare proprio Maria De Filippi, prima nell'intervista doppia con Carlo Conti: "Mi piacerebbe condurre qualcosa insieme a te", poi replicando alla provocazione di Umberto Brindani, di fatto non ha smentito: "Non vorrei mettere in imbarazzo il signor Leone con trattative così premature".

Insomma, in un colpo solo la Rai ha aperto le porte al nemico e, non solo, le ha anche fatto una sonora sviolinata. Carlo Conti si è detto possibilista, in un'intervista recente ha dichiarato di stimare Maria e che un programma insieme, andrebbe fatto solo se studiato e ragionato a puntino. Insomma, si tratta di due stelle che non potrebbero in nessun modo fare l'uno la spalla dell'altro. L'occasione è ghiotta per tutti, però: per la Rai e gli attori in gioco . Il pubblico ormai vuole e chiede un Festival di Sanremo sotto la bandiera Conti-De Filippi, il meglio che oggi può offrire la tv italiana. E allora, cosa aspettate? Dateglielo.

Antonella Clerici sogna il Festival di Sanremo con Maria De Filippi
Antonella Clerici sogna il Festival di Sanremo con Maria De Filippi
Celentano:
Celentano: "Eurovision rovinato dalla sciagurata Rai. Ho visto Amici, brava Maria"
Luigi Strangis, la vittoria di Amici, Sanremo e il bullismo:
Luigi Strangis, la vittoria di Amici, Sanremo e il bullismo: "Non volevo andarci, Maria fondamentale"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni