L'8 giugno 1999, gli spettatori italiani restavano orfani di uno dei personaggi più rappresentativi del piccolo schermo: Corrado Mantoni. Viso simpatico, educazione d'altri tempi e sorriso rassicurante, il conduttore ha tenuto per mano gli italiani dagli anni '40, quando lavorava ancora in radio, alla fine degli anni '90. Il programma di cui divenne il volto simbolo è ‘La Corrida‘.

Canale5 trasmette l'ultima puntata de ‘La Corrida' di Corrado

Sabato 8 giugno, Canale5 ha deciso di omaggiare la memoria di Corrado Mantoni, trasmettendo l'ultima puntata de ‘La Corrida' da lui condotta. Fu Corrado a ideare, insieme al fratello Riccardo, la trasmissione in grado di regalare un sogno ai cosiddetti ‘dilettanti allo sbaraglio‘: persone comuni che ritengono, a volte a torto, a volte a ragione, di avere un talento. Il meccanismo del programma è semplice: esibirsi davanti al pubblico e accettarne il verdetto, che può essere un fragoroso applauso o il fracasso di pentole e campanacci. La registrazione, che andrà in onda sabato 8 giugno alle 21:20, risale al 20 dicembre 1997. Al fianco del conduttore c'era Lorena Bianchetti. Fu l'ultima edizione, delle dieci presentate da Corrado. A presentare la puntata speciale sarà Gerry Scotti, che ha raccolto il testimone di Corrado negli anni a seguire. Il conduttore ha dichiarato: "Per tutti noi che abbiamo intrapreso il mestiere di presentatore, la sua è stata una grande lezione, ma Corrado era inarrivabile, inimitabile e insostituibile".

L'omaggio di Rai1, una puntata speciale di ‘Techetechetè'

Anche la Rai ha voluto rendere omaggio a Corrado. Alle ore 14:00 di sabato 8 giugno, infatti, Rai1 ha lasciato spazio a una puntata speciale di ‘Techetechetè': cinquanta minuti di filmati di repertorio per ripercorrere la brillante carriera del conduttore, che è entrato in punta di piedi nelle case degli italiani ed è riuscito a conquistarli con il suo garbo e la sua ironia.

Anche Rai2 e RaiPlay ricordano Corrado

RaiPlay, intanto, ha reso disponibili tutte le puntate dell'edizione del 1970 e del 1971 di ‘Canzonissima‘. L'ideale per chi vuole provare il piacere di fare un tuffo nel passato. A condurre, Corrado e Raffaella Carrà. Anche in seconda serata è previsto un omaggio al conduttore. Tg2 Storie, in onda su Rai2 a partire da 00:20, aprirà la puntata con un servizio che celebra Corrado.