10 Novembre 2011
16:55

Corrado Formigli e Michele Santoro si scontrano sul web

L’ex giornalista di Annozero si scontrerà con Michele Santoro sul web, nella serata di giovedì 10 novembre: Piazza Pulita sarà trasmesso su Youtube e Facebook.
A cura di Marianna D Onghia
Corrado Formigli

Se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto: ecco perchè la televisione, conscia della ricchezza rappresentata dall'imponente macchina del web, è sempre più attiva su Internet, con streaming e aggiornamenti live. Ha raggiunto l'ultima frontiera della comunicazione televisiva anche Piazza pulita il programma di Corrado Formigli su La7, che sin dalla prossima puntata sarà trasmessa su Facebook e Youtube, per permettere agli internauti di seguire la trasmissione direttamente sul pc e commentare in diretta. Piazza pulita va in onda di giovedì, lo stesso giorno di Servizio Pubblico di Michele Santoro, anch'esso attivo sul web, con streaming e aggiornamenti live: inevitabile quindi la sfida tra i due ex colleghi Formigli e Santoro, su piattaforma web.

La collocazione televisiva di entrambi i talk politici fa si che lo scontro tra i due contendenti sia diretto e soprattutto sugli stessi argomenti: entrambi, infatti, parleranno del futuro politico italiano, dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi. Michele Santoro ha intitolato la seconda puntata di Servizio Pubblico, Un altro governo e avrà ospite in studio Gianfranco Fini. Corrado Formigli, invece, parlerà del post-Berlusconi con Ignazio La Russa, Antonio Di Pietro, gli economisti Rossi e Brancaccio e i giornalisti Battista e Gomez. L'ex collaboratore di Michele Santoro commenterà con i suoi ospiti l'analisi della banca inglese Barclays sull'invincibilità del debito pubblico italiano e sulla responsabilità dei mercati in merito al futuro economico italiano.

santoro-formigli

La sfida non si consumerà solamente tramite il tubo catodico, ma da domani anche sul web: Formigli punta sul social network per eccellenza, Facebook, e sul canale video più utilizzato al mondo, quale Youtube, mentre Michele Santoro proseguirà ad evangelizzare i suoi contenuti sulle web tv de Il fatto quotidiano e Corriere della sera, sul sito di Servizio pubblico e sui canali locali che hanno deciso di trasmettere il suo nuovo programma. E' difficile decretare se si tratta di sfida impari o ad armi pari, ma lo scontro si attesta sugli stessi terreni, intorno agli stessi argomenti e per giunta nella stessa giornata: saranno quindi lo stile e le modalità di affrontare le questioni all'ordine del giorno a decretare il talk vincitore del giovedì.

La7 tradisce Santoro e strappa via Formigli da Annozero
La7 tradisce Santoro e strappa via Formigli da Annozero
Corrado Formigli farà Piazza pulita su La 7
Corrado Formigli farà Piazza pulita su La 7
Santoro e Servizio pubblico in crisi con gli ascolti tv
Santoro e Servizio pubblico in crisi con gli ascolti tv
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni