Con Bova, Baudo e D’Alessio I Migliori Anni sfida Italia’s Got Talent
Da sei settimane circa si ripete uno scontro del sabato sera impari, in cui uno dei due contendenti da tutta l'impressione di partire con un handicap di base sostanzialmente insanabile. E' quanto si profila nella contesa tra I Migliori Anni, format felice di Carlo Conti (felice sino a quando il giorno di programmazione era il venerdì), che è costretto a vedersela con un colosso di Canale5, quel Italia's Got Talent che ha fatto registrare ascolti da capogiro da che è cominciato: praticamente, nelle prime settimane ha quasi sempre rischiato di doppiare il format importato dalla Spagna di Rai1.
Ma la scorsa settimana si è verificato un improvviso e inaspettato calo, in termini di ascolti, della triade De Filippi-Zerbi-Scotti. Una débacle di circa due milioni di fedeli, che non si è trasferita nelle casse de I Migliori Anni, ma che in ogni caso è volata via. E' così che questa settimana, quando ci troviamo agli sgoccioli di Italia's Got Talent (questa sera la seconda semifinale, ecco la scheda dei 40 semifinalisti), Conti&Co. provano a mettere il turbo e avvicinare ancor di più Canale5. Come ci provano? Chiaramente con un parterre di ospiti sostanzioso: saranno della partita Raoul Bova, che presenterà il suo nuovo film, Pippo Baudo (resta un beniamino del pubblico) e Gigi D'Alessio, la cui la popolarità, qualunque sia la natura, non c'è bisogno di descriverla.
Per il resto, l'impostazione del format di Conti, che quest'anno ha cambiato volto, strizzando l'occhio a programmi del passato proposti dalla Rai. Dall'altra parte, Simone Annichiarico proverà a non far sentire il peso dell'assenza di Belen (che ieri ha comunicato che il piccolino decide per lei) e si profilerà, definitivamente, il cast della finale del 16 marzo di Italia' Got talent.