21 Aprile 2016
20:50

Come sarà il nuovo Rischiatutto di Fabio Fazio

Il 21 e 22 aprile 2016 su Rai 1 Fabio Fazio conduce due serate speciali del celebre quiz, omaggio fedelissimo al quiz storico di Mike Bongiorno. Maria De Filippi e Fiorello ospiti delle due serate: quando inizia, chi partecipa e come sarà il nuovo Rischiatutto di Fabio Fazio.
A cura di Andrea Parrella

Torna in tv il Rischiatutto con Fabio Fazio, il 21 e il 22 aprile 2016, su Rai 1, andranno in onda le due puntate speciali in prima serata, con ospiti Maria De Filippi e Fiorello, per questa grande operazione di revival con la quale il conduttore e la rai si impegnano da quasi due anni per omaggiare la memoria di Mike Bongiorno con uno dei programmi televisivi per i quali è maggiormente ricordato. Era il 5 febbraio del 1970 quando il quiz show più significativo e noto della storia della storia della televisione italiana metteva iniziava, con la conduzione di Bongiorno, riuscendo a esaltare una forma di sapere che oggi, sottolinea Fazio che avrà come spalla lo storico giudice e autore Ludovico Peregrini, è distante dalla concezione contemporanea di conoscenza: "Non proviamo nemmeno a fare a gara con Mike, lui è inarrivabile prima di tutto è un divertimento con i nostri ricordi, con la memoria di chi ha visto il programma e come me lo attendeva con trepidazione, e poi è il tentativo di mostrare come ancora oggi, in un’epoca in cui ogni risposta è a portata di pochi click, c’è chi conosce per passione, e non per nozionismo: l’esperienza sarà come quella di guidare un’auto d’epoca, non per fare a gara con quelle in circolazione oggi sulle strade, ma per godersi un giro memorabile". Scenografie riprodotte con la massima fedeltà, gioco pressoché uguale nelle sue dinamiche, fatta eccezione per qualche variazione sul tema.

Matilde Gioli, da "Il capitale umano" a valletta di Rischiatutto

Se Mike Bongiorno era affiancato da Sabina Ciuffini, la prima valletta che "colta" della storia della tv, Fazio ha scelto una giovane attrice che, a dispetto del differente periodo storico, non è molto lontano dal senso che la Ciuffini voleva comunicare: si tratta di Matilde Gioli, ventisei anni, ex campionessa di nuoto sincronizzato, attrice vista e apprezzata nel film Il capitale umano di Paolo Virzì. Matilde è laureata in Filosofia, alla Statale di Milano e ha vinto diversi premi per il suo ruolo nel film di Virzì, oltre ad aver avuto una parte importante in uno degli episodi della prima stagione di Gomorra – La serie.

La prima serata di giovedì 21 aprile con maria De Filippi

Giovedì 21 aprile ci sarà la prima delle due serate del Rischiatutto condotto da Fabio Fazio. Christian De Sica, Maria De Filippi, Fabrizio Frizzi, Lorella Cuccarini, Vincenzo Salemme e Fabio De Luigi, sei personalità del mondo della tv e dello spettacolo, divise in squadre, diventeranno per una sera concorrenti del quiz per omaggiare un capitolo storico della cultura popolare italiana. In cabina torneranno anche tre ex campioni del programma di Mike Bongiorno, pronti a giocare con gli altri ospiti: Andrea Fabbricatore, Maria Luisa Migliari e Giuliana Longari. Sì, proprio lei, la concorrente protagonista di una delle più celebri gaffe della carriera di Mike, che dopo una risposta errata le disse "ah signora Longari, lei mi è caduta sull'uccello". La ricetta classica del Rischiatutto, insomma, non cambia, anche se per questo primo ritorno il montepremi ottenuto dalla squadra vincitrice sarà interamente devoluto in beneficenza. Ospite della prima puntata anche Nino Frassica, che dopo essersi esercitato a Che fuori tempo che fa con la sua interpretazione surreale del Rischiatutto si è guadagnato di diritto il posto al fianco di Ludovico Peregrini, il mitico Signor No. La novità di questa edizione, nella prima serata, sarà un esplicito omaggio a Mike Bongiorno e alla sua passione per lo sci: Alberto Tomba sarà infatti la materia vivente di questa serata: i concorrenti dovranno rispondere alle domande che riguarderanno la carriera del campione.

La serata di venerdì 22 aprile con Fiorello

E sarà invece Fiorello la materia vivente della seconda serata di Rischiatutto di venerdì 22 aprile 2016. Il comico e mattatore torna su Rai 1 dopo circa cinque anni dall'ultima serata in diretta alla quale avesse preso parte attivamente. Se la prima serata è stata una festa, nella seconda ci sarà la vera sfida di Rischiatutto, con tre nuovi concorrenti si sfideranno per aspirare al titolo di campione: Guido Ennio Molinari, esperto di musica sinfonica, Stefano Orofino, esperto della storia della Juventus e Roberta Grandi, sulla vita di Marylin Monroe. Oltre a Rosario Fiorello, saranno ospiti anche Cristina Parodi, Martina Colombari, la giornalista del Tg1 Laura Chimenti, il campione di slittino Armin Zoeggler, il campione di sci Christof Innerhofer e il campione di nuoto Domenico Fioravanti.

Matilde Gioli, ecco chi è la valletta del
Matilde Gioli, ecco chi è la valletta del "Rischiatutto" di Fabio Fazio
Fiorello torna in tv dopo 5 anni con Fazio, sarà
Fiorello torna in tv dopo 5 anni con Fazio, sarà "materia umana" a Rischiatutto
Duccio Forzano:
Duccio Forzano: "Con Fabio Fazio vedremo per la prima volta un Rischiatutto a colori"
83.582 di Simona Berterame
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni