Lo show danzante condotto da Milly Carlucci, Ballando con le stelle, che andrà in onda a partire dal 28 marzo 2020 su Rai1 in seguito all'emergenza Coronavirus che sta attanagliando l'Italia intera, dovrà cambiare le regole che finora sono state alla base del programma. Come riporta Davide Maggio, la padrona di casa dello show ha dovuto rielaborare l'intero assetto del programma, introducendo delle regole che possano limitare o circoscrivere il contagio, rispettando le normative previste dal Governo. Evitando di cassare completamente la messa in onda della trasmissione, per consentire al pubblico quella fascia necessaria di intrattenimento.

Cambiano le regole della gara

Le misure adottate partono proprio dal cast, tutti i concorrenti di Ballando con le stelle 2020, sono stati convocati a Roma e messi in una sorta di quarantena. Sia ballerini che maestri sono stati portati in una zona di Roma, isolata dal centro cittadino, nella quale dovranno trascorrere due settimane prima dell'inizio del programma, eppure questo provvedimento non servirà per lasciare intatte le performance che si succederanno nel corso della gara. Le coppie, seppur esibendosi, non potranno toccarsi per rispettare la distanza di un metro tra l'uno e l'altro e anche la pista da ballo sarà corredata di un cerchio, posizionato al centro dello studio, con il quale si possa circoscrivere la distanza prevista secondo le normative, sebbene si tratti di maestri e ballerini. Anche la nota "sala delle stelle" dove i concorrenti sono soliti aspettare il momento della loro esibizione verrà raddoppiata per evitare gli assembramenti che, come caldamente indicato dagli organi istituzionali, sono sconsigliati.

Selvaggia Lucarelli parteciperà in collegamento

Anche i membri della giuria, quindi Carolyn Smith, Guillermo Mariotto, Fabio Canino e Ivan Zazzaroni si trovano tutti a Roma, tranne Selvaggia Lucarelli che non ha voluto lasciare Milano e quindi, con molta probabilità, parteciperà alla messa in onda del programma tramite un collegamento video, dato che la sua presenza è stata confermata.

La ballerina Alessandra Tripoli non ci sarà

Stando ai provvedimenti messi in atto in seguito all'emergenza Coronavirus, il cast dei professionisti dovrà fare a meno di uno dei membri storici del programma. Non ci sarà, infatti, almeno secondo quanto riporta Davide Maggio, anche Alessandra Tripoli. La motivazione per cui la produzione ha scelto di non includerla nel cast di questa edizione, si adduce al fatto che la ballerina è stata recentemente ad Hong Kong, per sicurezza, quindi, si è scelto di non includerla.