93 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Colonia di pinguini in pericolo, troupe della BBC interviene e salva la vita agli animali

Una troupe della BBC “viola” una delle principale regole della documentaristica, ovvero quella di non intervenire mai, costruendo una pedana di neve che salva dei pinguini intrappolati in una gola in Antartide. Il direttore esecutivo spiega: “Circostanza inusuale, non abbiamo toccato gli animali e non ci siamo esposti a pericolo”.
A cura di Andrea Parrella
93 CONDIVISIONI
Immagine

La regola aurea del documentarista è quella di assistere a quanto accade nella natura senza intervenire, o cedere in alcun modo a condizionamenti emotivi. Questo, per lo meno, è il codice da sempre seguito dalla BBC e dal mentore assoluto della branca, Sir David Attenborough, tra le più influenti personalità in questo specifico ambito televisivo. Per questo motivo può essere considerato un piccolo atto di ribellione quello deciso da una troupe del programma ideato proprio da Attenborough, "Dynasties", che ha agito in modo piuttosto controverso in una particolare circostanza, generando una discussione in merito al soccorso fornito a una colonia di pinguini in pericolo.

La troupe stava seguendo il gruppo di animali in Antartide esattamente da 377 giorni e ha deciso di intervenire nel momento in cui ha constatato che i i pinguini si trovassero in serio pericolo di vita, intrappolati in una gola, di fatto senza speranze di poterne uscire. A quel punto la squadra ha deciso per una linea interventista, costruendo una piccola pedana di neve che potesse permettere ai pinguini imperatore di tirarsi fuori dal pericolo, mettendo in salvo anche i loro piccoli. Una decisione, quella adottata dal gruppo di lavoro, destinata a far discutere. Perché se da una parte c'è il piano etico e professionale, che richiederebbe appunto un totale distacco rispetto a quanto accade, dall'altra la decisione presa pare aver suscitato grande trasporto emotivo nei telespettatori britannici, che hanno apprezzato la decisione presa dalla squadra. La scelta è stata spiegata così dal direttore eseutivo del programma, Mike Gunton: “Abbiamo una norma per cui intervenire potrebbe essere pericoloso e distorsivo, ma quei pinguini sarebbero sicuramente morti per un tragico scherzo della natura. Quante critiche avremmo ricevuto se non fossimo intervenuti a salvarli?“.

Sir David Attenborough d'accordo con la troupe

Si è dimostrato comprensivo rispetto alla scelta compiuta dalla tropue anche Attenborough, come ha sottolineato lo stesso Gunton, al quale Sir David ha rivelato che si sarebbe comportato esattamente nella stessa maniera se fosse stato lì: "Era una circostanza specifica inusuale – spiega Gunton – Ci sono situazioni nelle quali non devi e non puoi fare nulla, ma credo che in questa situazione ci fossero diversi fattori. Non c'erano animali che rischiavano di soffrire a causa di questo intervento, non era pericoloso, non abbiamo toccato gli animali. Gli abbiamo semplicemente dato modo di non scivolare lungo la pendenza".

93 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views