14 Maggio 2012
12:15

Claudio Bisio rinnega l’attacco alla Cortellesi. E vissero felici e contenti

Claudio Bisio smentisce la rottura con Paola Cortellesi e annuncia che presto gireranno un film assieme, diretto da Francesco Amato e prodotto da Cattleya.
A cura di Fabio Giuffrida
Presentazione Zelig

Claudio Bisio e Paola Cortellesi di nuovo felici e contenti. La scorsa settimana si è alzato un polverone grazie alle dichiarazioni apparse sull'autorevole quotidiano "La Stampa" a firma della giornalista Alessandra Comazzi che sarebbero state rilasciate da Claudio Bisio, conduttore di Zelig assieme a Paola Cortellesi, un'Artista talmente brava che avrebbe dato filo da torcere al conduttore di Novi Ligure "Partiamo da Vanessa Incontrada. Con lei mi divertivo proprio. Non sapeva mai niente di ciò che stava per capitare. Risolveva tutto con quella risata autentica, contagiosa, amatissima dal pubblico. Con Paola c'era un po' la gara a chi faceva meglio. Ho provato a diventare io la sua Vanessa, ma non funzionava" queste le dichiarazioni di Bisio a La Stampa. Non un attacco frontale alla Cortellesi, bensì un'opinione personale per ribadire con chi si ritrovava più a suo agio, preferendo magari la spontaneità della Incontrada all'eccellenza artistica della Cortellesi, che infatti è stata ritenuta anche dagli autori di Zelig degna di un cachet da capogiro.

"Non ho mai rilasciato un'intervista a La Stampa" è la replica secca di Bisio attraverso il suo sito ufficiale accusando poi i blog di "riportare notizie non vere". "Non ho mai detto che preferisco Vanessa Incontrada a Paola Cortellesi nè di essere in competizione con Paola" continua il conduttore di Zelig, che adesso vuole prendersi una pausa e dedicarsi ad altri progetti, soprattutto al teatro. "Sarebbe come chiedere ad un bambino se vuole più bene al papà o alla mamma" è la risposta di Bisio a chi continua a chiedergli se preferisce come partner televisivo Paola Cortellesi con "momenti canori e comici di altissimo livello", Vanessa Incontrada con il suo "calore spagnolo, sguardo ingenuo e naif" o Michelle Hunziker.

E sulla questione degli ascolti Bisio non entra in merito. Noi, sì. Il 23 Marzo, così come il 30 Marzo, Zelig ha totalizzato poco più di 4 milioni di ascolti e il 18% di share (18,63% – 18,48%), per poi calare clamorosamente nella puntata del 27 Febbraio al 16,9%. Non sono affatto risultati da buttare ma nemmeno da adulare: lo show comico di Canale5 ha vinto spesso la prima serata ma non ha più riscontrato lo stesso consenso che registrava in passato. Zelig ha ottenuto il 22,45% (3 Febbraio), 23,10% (10 Febbraio), e per la prima puntata aveva debuttato con un ottimo 21,50% di share (13 Gennaio). Per dovere di cronaca è giusto tener conto della frammentazione degli ascolti, dovuta ad una maggiore offerta televisiva, dalla pay-per-view alle pay-tv senza dimenticare i nuovi canali gratuiti del digitale terrestre.

Claudio Bisio infine ha in progetto di fare un film assieme a Paola Cortellesi. E con questa affermazione ha voluto tacciare tutti, confermando come ci sia stato (e c'è) un ottimo rapporto sia professionale che umano con la Cortellesi. I due conduttori di Zelig – secondo alcune indiscrezioni trapelate in settimana – gireranno un film prodotto dalla Cattleya per la regia di Francesco Amato.

Claudio Bisio critica Paola Cortellesi:
Claudio Bisio critica Paola Cortellesi: "Mi divertivo con Vanessa Incontrada"
Claudio Bisio lascia Zelig
Claudio Bisio lascia Zelig
Torna Zelig con Claudio Bisio e Paola Cortellesi
Torna Zelig con Claudio Bisio e Paola Cortellesi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni