165 CONDIVISIONI
11 Novembre 2021
16:06

Claudia Pandolfi ricorda il successo di Un Medico in Famiglia: “Fu uno shock, sono stata male”

Ospite di Oggi è un altro, Claudia Pandolfi ripercorre le fasi della sua carriera, a partire da quel successo che la travolse letteralmente a fine anni Novanta.
A cura di Andrea Parrella
165 CONDIVISIONI

C'è stata sempre, mai in modo ossessivo. Si potrebbe definire così la presenza di Claudia Pandolfi nell'ultimo ventennio, attrice volto di riferimento di film e serie Tv di grande successo, che si è sempre tenuta alla larga dall'essere invadente in senso mediatico. Giovedì 11 la vedremo al fianco di Alessandro Gassman su Rai1 con Il professorediretta da Alessandro D’Alatri . Lui è un professore di filosofia, lei la madre di un suo allievo.

Il rapporto con Gassman sul set

A Oggi è un altro giorno, ospite di Serena Bortone, Claudia Pandolfi ha raccontato l'esperienza sul set, parlando del rapporto con Alessandro Gassman: "È migliorato invecchiando, una volta era un po' chiuso, riservato. Come me, ero più ingenua, tante costruzioni, oggi sono più consapevole e simpatica e anche lui. Grande professionista, attore con cui si può giocare ad improvvisare". 

Il successo inatteso di Un Medico in Famiglia

Proprio a proposito del suo modo di porsi rispetto alla celebrità, torna ai ricordi di Un Medico in Famiglia, che tra fine anni Novanta e inizio Duemila rappresentò un vero tornado per lei, data la popolarità del personaggio di Alice: "Fu scioccante, assolutamente ansiogeno, io sono una persona riservata. Una cosa di questo tipo è alienante, tipo un Truman show. Poi impari a gestirlo, a scomparire, a sottrarti. L'ho fatto da sola, a un certo punto stavo male, quando hai troppa attenzione delle persone hai assoluto bisogno di isolarti. Facendolo trovavo un equilibrio, avevo il lusso di avere una casa e, essendo una che esce poco anche di suo, mi sono dedicata a una vita di amicizie fidate".

Claudia Pandolfi e l'allergia alle interviste

Pandolfi, oggi 46 anni, si definisce "una donna serena", aggiungendo di essere "felice di aver lavorato per raggiungere questa serenità". Confessa di essere cambiata molto nel corso degli anni e di aver lavorato molto sulla sua riservatezza, accettando alcuni "doveri" del mondo dello spettacolo, ad esempio le interviste: "Potendo le eviterei – confessa a Serena Bortone – Finirò questa intervista con te, vado a casa e mi strucco, mi metto la maschera e lo noterò".

165 CONDIVISIONI
Claudia Pandolfi sul matrimonio lampo con Massimiliano Virgilii:
Claudia Pandolfi sul matrimonio lampo con Massimiliano Virgilii: "Sbagliai a giustificarmi"
Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi arrivano su Netflix con
Alessandro Preziosi e Claudia Pandolfi arrivano su Netflix con "Mio fratello, mia sorella"
Al GFVip un concorrente si sente male nella notte:
Al GFVip un concorrente si sente male nella notte: "Serve un medico"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni