Ciao Darwin, dirigenti a rischio processo per l’incidente che portò alla paralisi di un concorrente
Gabriele Marchetti, 56 anni, era stato concorrente di Ciao Darwin nell'aprile 2019, vittima di un tragico incidente avvenuto nel corso del gioco del "Genodrome", che gli costò la paralisi dal collo in giù. Aveva perso l'equilibrio saltando tra un rullo e l'altro ed è rimasto costretto ad un letto da allora, tetraplegico. La procura è giunta alla conclusioni delle indagini che ora vedono l'accusa di lesioni gravissime e violazione delle leggi inerenti la sicurezza sul lavoro per due dirigenti Rti, per un dirigente della Maxima e per un dirigente della Sdl 2005, società che hanno partecipato alla produzione del programma.
Le accuse della procura per i dirigenti Rti
Una vasca profonda un metro e nove centimetri con un fondo rigido sottostante i rulli, gli stessi sui quali il concorrente era tenuto a camminare per superare la prova. I due dirigenti in questione, ai tempi a capo di Rti, sono Sandro Costa e Massimo Porta. Il primo è accusato dalla procura di non aver adottato le misure necessarie di protezione e di non aver valutato nel modo più opportuno i rischi che avrebbe corso Gabriele Marchetti nell'affrontare la prova, mentre Porta è indagato perché non avrebbe fornito al concorrente l'addestramento necessario con un personale specializzato, prima di partecipare al gioco. Massimiliano Martinelli, dirigente della Maxima è accusato di non aver progettato adeguatamente la struttura, mentre Giuliana Giovannotti, dirigente Sdl 2005 non avrebbe accertato l'idoneità del concorrente prima della prova.
Come sta Gabriele Marchetti
Le ultime notizie relative al concorrente di Ciao Darwin lo raccontavano paralizzato, come conferma anche l'Ansa nelle ultime ore, dal collo in giù. I danni sono gravi e purtroppo la fisioterapia non aveva dato i risultati sperati costringendolo in un letto con una piaga da decubito.