Ciak si canta: Tricarico, Ruggeri, Meneguzzi e Anna Falchi per la prima puntata
Parte domani sera in prima serata la nuova edizione di Ciak si canta con Belen Rodriguez e Francesco Facchinetti. I due neo conduttori conquistano la prima serata di Rai Uno con uno show portato al successo da Pupo e il naufrago Emanuele Filiberto lo scorso anno. Nella prima puntata, i protagonisti dello show saranno otto personaggi famosi che, ognuno con la propria canzone, si sfideranno nel tentativo d’indovinare il migliore videoclip da abbinare ai più grandi successi della canzone italiana, ognuno realizzato con la collaborazione di veri registi o con gli allievi delle più prestigiose scuole di cinematografia italiana.
La gara, che sfiderà la prima puntata di Squadra Antimafia 3 su Canale 5, comincerà con otto ospiti illustri. Prima fra tutti Anna Falchi che reinterpreta la canzone Mambo italiano, resa celebre da Sofia Loren. Segue l’ex protagonista di Ballando con le stelle, la rinata Barbara De Rossi con il successo Tu vuò fa l’americano. Enzo Decaro si esibisce invece nella celebre Ciccio formaggio mentre il cantante Enrico Ruggeri presterà la sua inconfondibile voce a Eri piccola. Un altro vero artista della musica in gara è Paolo Meneguzzi che canterà Nella terra dei cachi mentre, a sorpresa, si esibirà sul palco Riccardo Caruso, nipote dell’indimenticato Enrico, con Ma la notte no il cui videoclip sarà interpretato, tra gli altri, proprio da Renzo Arbore. Chiudono la serata Max Giusti con La vita è tutta un quiz e Tricarico con la conosciutissima L’Italiano.
Le esibizioni e i relativi videoclip saranno giudicati da una giuria composta dall’attrice Sonia Grey, la donna di spettacolo Amanda Lear, Stefano D'Orazio e lo psicoterapeuta Luigi De Maio ai quali spetterà il compito di decidere a quale tra i brani in gara assegnare la palma dell’esperimento meglio riuscito.
Grande importanza sarà riservata anche al pubblico le cui preferenze saranno valutate grazie all’applausometro, lo strumento in grado di calcolare il gradimento degli spettatori in base al numero di applausi ricevuti. Lo show, che andrà in onda per sette puntate, non è una vera e propria gara quanto piuttosto un omaggio alla migliore tradizione della musica italiana di tutti i tempi. Rappresenta, inoltre, un banco di prova per i nuovi volti di Rai Uno Belen e Facchinetti, entrambi nel pieno della loro attività d’intrattenitori.