Chloe Facchini ritorna in tv da Antonella Clerici: “Mi sono sempre sentita una donna”
Chloe Facchini, la chef precedentemente nota come Riccardo Facchini, è stata ospite della puntata di lunedì 17 maggio di È sempre mezzogiorno. In precedenza era stata il popolarissimo chef de La prova del cuoco, nella giornata nazionale contro l'omofobia e la transfobia, ha raccontato la sua storia. Soltanto poche settimane fa, Chloe Facchini aveva raccontato il percorso di transizione iniziato due anni e mezzo fa. La chef lo ha chiamato così: "Il mio ultimo coming out". Nella giornata simbolica in cui si sostengono e si promuovono pari diritti per tutti, è stata molto importante la sua presenza nel programma di Antonella Clerici che l'ha presentata così: "Avevi un tormento dentro di te e sono contenta che tu stia bene. Raccontami la tua maturazione e il tuo cambiamento". Un importante messaggio inclusivo: è questo il servizio pubblico.
Le parole di Chloe Facchini
Chloe Facchini ha raccontato il suo percorso di transizione prima di mettersi a cucinare, come ha sempre fatto anche quando era nella sua precedente guisa:
Fare una transizione non significa cambiare vita. Ero chef prima, sono chef adesso. Io soffro di disforia di genere. Sin da piccola, mi sono sempre sentita una bambina. Se cresci con delle etichette, immagina cosa significa. A me piaceva di più fare le cose che facevano le femminucce. All'epoca non si conosceva cosa fosse una persona transgender. Io ho vissuto come gay per circa 39 anni della mia vita, ma io mi sentivo una donna. Ho fatto chiarezza, ho intrapreso un percorso psicologico e ho capito di essere una donna. Io ho un compagno che amo, adesso ho una vita che amo. Io ho avuto una famiglia splendida che mi ha supportato in tutto. È importante stare vicino a chi come me si sente diversa dal corpo che è.
Il messaggio di Antonella Clerici
Antonella Clerici anticipa ai telespettatori che il ritorno di Chloe Facchini sarà una presenza fissa per il suo programma: "È qui con noi e spero ci possa rimanere a lungo: Chloe Facchini". La conduttrice ha lasciato intendere che non era ancora arrivato in studio solo perché la chef non si sentiva psicologicamente pronta per tornare, infine ha invitato le famiglie a casa ad aiutare i figli in un percorso del genere: "Quello che noi vogliamo è che i nostri figli siano felici e dobbiamo aiutare i nostri figli a essere tutti felici". Chloe Facchini conferma: "Quando mi sono sentita pronta, ho condiviso con la persona che condivido la vita. Lui mi ha capita e mi ha supportata, così come tutta la sua famiglia. È importante l'aiuto della famiglia".