973 CONDIVISIONI
17 Maggio 2021
13:11

Chloe Facchini ritorna in tv da Antonella Clerici: “Mi sono sempre sentita una donna”

Chloe Facchini ritorna in tv con Antonella Clerici dopo aver completato il suo percorso di transizione che l’ha portata da uomo a essere donna: “Sin da piccola, mi sono sempre sentita una bambina”. La conduttrice: “Quello che noi vogliamo è che i nostri figli siano felici e dobbiamo aiutarli in questo”.
973 CONDIVISIONI

Chloe Facchini, la chef precedentemente nota come Riccardo Facchini, è stata ospite della puntata di lunedì 17 maggio di È sempre mezzogiorno. In precedenza era stata il popolarissimo chef de La prova del cuoco, nella giornata nazionale contro l'omofobia e la transfobia, ha raccontato la sua storia. Soltanto poche settimane fa, Chloe Facchini aveva raccontato il percorso di transizione iniziato due anni e mezzo fa. La chef lo ha chiamato così: "Il mio ultimo coming out". Nella giornata simbolica in cui si sostengono e si promuovono pari diritti per tutti, è stata molto importante la sua presenza nel programma di Antonella Clerici che l'ha presentata così: "Avevi un tormento dentro di te e sono contenta che tu stia bene. Raccontami la tua maturazione e il tuo cambiamento". Un importante messaggio inclusivo: è questo il servizio pubblico.

Le parole di Chloe Facchini

Chloe Facchini ha raccontato il suo percorso di transizione prima di mettersi a cucinare, come ha sempre fatto anche quando era nella sua precedente guisa:

Fare una transizione non significa cambiare vita. Ero chef prima, sono chef adesso. Io soffro di disforia di genere. Sin da piccola, mi sono sempre sentita una bambina. Se cresci con delle etichette, immagina cosa significa. A me piaceva di più fare le cose che facevano le femminucce. All'epoca non si conosceva cosa fosse una persona transgender. Io ho vissuto come gay per circa 39 anni della mia vita, ma io mi sentivo una donna. Ho fatto chiarezza, ho intrapreso un percorso psicologico e ho capito di essere una donna. Io ho un compagno che amo, adesso ho una vita che amo. Io ho avuto una famiglia splendida che mi ha supportato in tutto. È importante stare vicino a chi come me si sente diversa dal corpo che è.

Il messaggio di Antonella Clerici

Antonella Clerici anticipa ai telespettatori che il ritorno di Chloe Facchini sarà una presenza fissa per il suo programma: "È qui con noi e spero ci possa rimanere a lungo: Chloe Facchini". La conduttrice ha lasciato intendere che non era ancora arrivato in studio solo perché la chef non si sentiva psicologicamente pronta per tornare, infine ha invitato le famiglie a casa ad aiutare i figli in un percorso del genere: "Quello che noi vogliamo è che i nostri figli siano felici e dobbiamo aiutare i nostri figli a essere tutti felici". Chloe Facchini conferma: "Quando mi sono sentita pronta, ho condiviso con la persona che condivido la vita. Lui mi ha capita e mi ha supportata, così come tutta la sua famiglia. È importante l'aiuto della famiglia". 

Chloe Facchini quando era Riccardo
Chloe Facchini quando era Riccardo
973 CONDIVISIONI
La storia di Chloe Facchini e la Tv "costretta" a fare i conti con la realtà
La storia di Chloe Facchini e la Tv "costretta" a fare i conti con la realtà
Chef de La Prova del cuoco ora è una donna transgender: "Sono Chloe Facchini, orgogliosa di me"
Chef de La Prova del cuoco ora è una donna transgender: "Sono Chloe Facchini, orgogliosa di me"
Antonella Clerici ricorda Carmela morta di Covid: "Era giovanissima"
Antonella Clerici ricorda Carmela morta di Covid: "Era giovanissima"
È morta Nerina Pieroni, la pianista 81enne di Tu sì que vales
È morta Nerina Pieroni, la pianista 81enne di Tu sì que vales
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni