L'ultima puntata de La Prova del Cuoco è arrivata. Il 26 giugno si chiude, dopo quasi vent'anni esatti dalla prima volta in onda (li avrebbe festeggiati il 3 ottobre prossimo) il cooking show più amato della televisione italiana, che dopo due edizioni condotte da Elisa Isoardi si congeda dal pubblico. Una chiusura che naturalmente è stata decisa dall'alto e che la conduttrice ha dovuto accogliere a malincuore. L'ultima puntata è stata tutto un lento avvicinamento al congedo finale dal pubblico. Elisa Isoardi durante la trasmissione saluta tutti:

Ringrazio tutto lo studio, la regia, la fotografia, trucco e parrucco e poi ancora la scenografia, l'arredamento, quello che vedete attorno a noi, la cucina di servizio, l'attrezzeria e la produzione Rai, Endemol e tanti altri. Saluto tutta la famiglia che da vent'anni realizza questo programma con passione.

Elisa Isoardi saluta La Prova del Cuoco: "Mi dispiace molto"

Giunti alla fine della puntata e prima di annunciare l'ultimo esito della sfida tra pomodoro rosso e verde, la conduttrice ha voluto chiudere il cerchio così: "Siete stati fantastici, oggi non piango stranamente, forse perché ancora devo rendermi conto della cosa. Mi dispiace perché era bello, perché compiva vent'anni e perché mi porto nel cuore il sorriso di tutti. Grazie per quello che mi avete dato, spero che questo sia un arrivederci e non un addio".

Il saluto finale di Claudio Lippi

Ma la promessa di non piangere resiste per pochi secondi, fino a quando viene mostrata una clip in cui tutti i cuochi la salutano, tessendo le sue lodi. Anche la spalla di Elisa Isoardi, Claudio Lippi, ha omaggiato la presentatrice: "Tutti abbiamo vissuto in maniera molto triste il fatto di non essere arrivati al 3 ottobre. Un ringraziamento particolare voglio farlo a Elisa, con la quale è nata non solo un'amicizia, ma un grande rapporto". 

Antonella Clerici torna con un nuovo programma di cucina da settembre

Cosa accompagnerà i telespettatori di Rai1 verso il Tg1 delle 13,30 da settembre? La soluzione adottata dal direttore di rete Stefano Coletta è una sorta di colpo di scena e prevede il ritorno di Antonella Clerici con un nuovo programma di cucina (non è ancora chiaro se verrà trasmesso dalla sua casa nel bosco ad Arquata o se si farà in studio, a Milano). Fatto sta che proprio colei che aveva dato i natali a La Prova del Cuoco vent'anni fa, avrà la responsabilità di mandare in pensione la sua creatura.