Chiambretti Muzik Show: “tutta roba buona” dal mondo della musica
Annunciato nei palinsesti Mediaset per l'autunno-inverno 2011-2012, Chiambretti Muzik show è confermato per novembre su Italia 1 in prima serata. Alla conduzione il neo papà Piero Chiambretti, che tornerà nelle vesti di intervistatore arguto ed eclettico, ma questa volta il campo d'azione si restringerà al mondo della musica, come si evince dal titolo. Quello di Chiambretti sarà uno show dedicato alla musica, sulla musica e intorno alla musica, come è emerso alla presentazione del programma presso l'Hotel Marriott, alla presenza di nomi italiani della discografia internazionale che confermano lo slogan della trasmissione, "Tutta roba buona".
11.11.2011: Laura Pausini prima ospite in una data palindroma
A confermare i validi propositi di Chiambretti e dei suoi collaboratori c'è un nome esplosivo, per il panorama musicale italiano e internazionale: orgoglio del suo paese e dei suoi numerosissimi fan, è Laura Pausini. In rotazione radiofonica con Benvenuto, il nuovo singolo che anticipa l'album, Laura tornerà in tv in maniera ufficiale proprio da Chiambretti, l'11/11/2011. Una data palindroma che coincide con l'uscita della nuova fatica discografica della cantante italiana e intorno alla quale ruotano interpretazioni e coincidenze: come specificato dal conduttore, il suo Muzik show non sarà trampolino di lancio discografico, bensì finestra aperta sugli artisti e su tutto ciò che ruota intorno al loro mondo e alla loro carriera.
Certo, la combinazione discografica è evidente nella data, ma da benpensanti potremmo intendere la scelta dell'11/11/2011 poichè giorno del ritorno sulle scene dell'artista protagonista della prima puntata. Sembra che Chiambretti, per poter capire a fondo il "fenomeno Pausini" si sia inoltrato alla sua ultima reunion-concerto con i fan più affezionati, così da poter esplorare da vicino il favoloso mondo dell'artista.
C'è chi scherza anche sulla ripetizione dell'1 nella data, a richiamare la formula "solo per numeri uno" del Chiambretti Night e chi vede nella scelta di una data palindroma un biglietto da visita degno di una trasmissione nuova e interessante. Non trapelano ancora altri nomi circa gli ospiti delle 8 puntate di Chiambretti Muzik show, ma è certo che Chiambretti abbia avuto contatti con "numeri uno" delle più importanti case discografiche: Massimo Giuliano, presidente della Warner, Alessandro Massara della Universal, Filippo Sugar della Sugar, Daniele Menci, presidente della Sony Music e l'ad della F&PGroup, Ferdinando Salzano.
Il promo tv con la canzone In the air tonight di Phil Collins
Insomma, il piccolo grande uomo della televisione italiana sta lavorando attivamente a questo progetto, scrutando con la lente d'ingradimento le realtà dei suoi ospiti (come per Laura Pausini) e intessendo una fitta rete di contatti d'elite, sognando ospiti di lusso e serate evento di prestigio. L'ambizioso progetto di Piero Chiambretti è denotabile anche nel promo della trasmissione, già in onda sulle reti del Biscione: un gorilla affamato di musica, che sulle note di In the air tonight di niente poco di meno che Phil Collins, si diletta alla batteria.
Le carte in regola per sfondare questo show ce l'ha: la prima ospite è portabandiera della melodicità italiana nel mondo da anni ormai, raro esemplare di artista italiano che è riuscito a far successo anche oltralpe. E poi i contatti con le case discografiche, culle di tanti grossi nomi della musica internazionale, una scenografia underground e una firma come quella di Piero Chiambretti, che con 8 prime serate tenterà di raccontare la storia della musica e fare magari la storia della tv con un progetto nuovo e dal forte impatto come il soggetto della trasmissione, d'altronde.