video suggerito
video suggerito
Festival di Sanremo 2021

Chi sono Olga Zakharova e Stefano Di Battista, al Festival di Sanremo 2021

La violinista di origine russa e il sassofonista romano sono protagonisti di una performance insieme alla Banda della Polizia di Stato, nella prima serata del Festival di Sanremo 2021 in onda martedì 2 marzo. Lei collabora con la Scala e diverse realtà musicali, lui è già stato diverse volte a Sanremo ed è il marito della cantante Nicky Nicolai.
A cura di Valeria Morini
16 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

La Banda della Polizia di Stato è protagonista del Festival di Sanremo 2021, con un'esibizione sul palco dell'Ariston martedì 2 marzo. Con loro, la violinista di origine russa Olga Zakharova e il sassofonista Stefano Di Battista. Andiamo a scoprire di più su questi acclamati musicisti e sulla loro carriera.

Chi è Olga Zakharova

Olga Zakharova è nata a Mosca nel 1982 e collabora con la Banda della Polizia di Stato dal 2014. Ha vinto diversi concorsi nazionali e internazionali e ha suonato in Russia, Giappone, Polonia, Germania, Austria, Svizzera, Francia, Inghilterra, Norvegia, Finlandia, Scozia, tra l'altro alla Filarmonica di Mosca, alla Nato e in più sedi delle Nazioni unite. Si è laureata nel 2006 presso il Conservatorio di Mosca con il massimo dei voti e tre anni dopo presso l’accademia di Tibor Varga. Ha vinto a Cremona il concorso per i giovani talenti “Bravo Bravissimo” di Mike Buongiorno trasmesso in TV su canale 5. Ha collaborato con l’orchestra dell’Arena di Verona e l’orchestra Sinfonietta di Losanna. Suona con la Filarmonica della Scala, l’orchestra F. Busoni, il Teatro Carlo Felice di Genova, l'orchestra Santa Cecilia di Roma.

Chi è Stefano Di Battista

Stefano Di Battista proviene da Roma, dove è nato il 14 febbraio 1969. È il marito e sodale della nota cantante Nicky Nicolai. Ha iniziato a studiare il sassofono a 13 anni, e dopo aver maturato un amore per il jazz grazie all'ascolto di Art Pepper, si è diplomato al conservatorio con il massimo dei voti a 21 anni. Grazie al sodalizio con il musicista Jean-Pierre Como, incontrato nel 1992, è nato un forte legame tra Di Battista e la Francia. Fondamentale l'incontro con il batterista Aldo Romano. Collabora con Jimmy Cobb, Michel Petrucciani e Nat Adderley, pubblica diversi dischi e forma lo Stefano Di Battista Jazz Quartet, insieme ad Amedeo Ariano, J. O. Mazzariello e Dario Rosciglione. Non è la sua prima volta a Sanremo: ha partecipato nel 2005 con sua moglie Nicky Nicolai con il brano Che mistero è l'amore, arrivato quarto e vincitore della categoria Gruppi, nel 2008, come ospite dei Tiromancino e nel 2009 con Nicky Nicolai con un brano scritto da lui e da Jovanotti (Più sole). Con il suo gruppo ha fatto parte dell'orchestra del programma televisivo Il senso della vita, e ha composto le musiche dello spettacolo teatrale di Alessandro Preziosi "Datemi Tre Caravelle". Ha suonato tra l'altro nel disco Dormi amore, la situazione non è buona di Adriano Celentano e in Presente di Renato Zero. Ha collaborato, tra gli altri, con Michel Petrucciani, Fabrizio Bosso, Franco Califano, Niccolò Fabi.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views