Volete una definizione di "uomo Rai"? Corrisponde senza alcun dubbio all'identikit di Marcello Masi. Il nuovo conduttore di Vita in Diretta Estate, in coppia con Andrea Delogu, è entrato infatti in Rai nel 1987. Laureato in Scienze Politiche, classe 1959, romano, Marcello Masi si è occupato di economia per il Giornale Radio Rai della Mezzanotte nel 1989 poi nel 1992 passò al "Gr Rai" e nel 1994 al Tg2 diretto da Clemente J. Mimun. Ha avuto una importante carriera come giornalista parlamentare per il Tg2 e ha lavorato dal 1996 al 2002 alla conduzione del Tg2 Notte.

Ex vice-direttore di Televideo Rai e direttore del Tg2

Nel 2002 viene nominato vice direttore di Televideo Rai e nell'anno seguente è stato vicedirettore del Tg2, diretto da Mauro Mazza. Sono sue le creazioni di due rubriche per il Tg2, "Eat Parade" e "Alter Eco". Nel 2009 è stato confermato vice direttore del Tg2 sotto la direzione di Mario Orfeo ed ha curato le rubriche di approfondimento "TG2 Dossier" e "TG2 Dossier Storie". È stato anche autore di "Signori del vino", programma in onda su Rai2, ha condotto "Linea Verde Life" ed è stato direttore ad interim del Tg2 dal 23 giugno 2011.

La vita privata di Marcello Masi

Sposato da più di 30 anni con Flavia Maria Coccia, ex presidentessa del Comitato per la promozione e il sostegno del turismo accessibile istituito presso il MiBACT, e ora direttrice operativa dell'Istituto Nazionale di Ricerche Turistiche, nonché membro del CdA di Enit. La coppia ha una figlia, Domitilla. Marcello Masi ha sempre parlato poco della sua vita privata ma in una intervista di 8 anni fa spiegò:

Con Flavia Maria, mia moglie da quasi 24 anni, qualche problema c’è io passo più di 12 ore in Rai, lei, direttore operativo dell’Istituto nazionale di ricerche turistiche e membro del Cda dell’Enit, è impegnatissima e viaggia spesso. Riusciamo a stare insieme un paio di giorni al mese. Vedo con maggiore frequenza l’unica nostra figlia, Domitilla. L’adoro. È bellissima.