La stagione estiva della tv è appena iniziata e molti sono i volti nuovi che popolano il palinsesto giornaliero della Rai. Tra i primi nomi che compaiono c'è quello di Barbara Capponi, la giornalista che è al timone di UnoMattina Estate, affiancata da Alessandro Baracchini. Non è la prima volta alla conduzione dello show nella sua versione estiva, ma la sua carriera è stata ricca di esperienza, partendo dietro la scrivania del Tg e passando per le sale da ballo.

Da Miss Italia al giornalismo

Classe 1968, Barbara Capponi è nata a Fermo, nelle Marche, per poi trascorrere la sua infanzia nella cittadina di Pedaso insieme ai suoi genitori, sua sorella e suo fratello. All'età di 18 anni partecipa a Miss Italia, prima di iniziare a frequentare assiduamente la facoltà di giurisprudenza, durante la quale già inizia ad avvicinarsi al mondo del giornalismo, collaborando con Messaggero di San Benedetto, poi il Corriere Adriatico e Tvs Onda Sambenedettese. Dopo aver portato a termine gli studi ed essersi laureata a pieni voti, passando anche l'esame per diventare avvocato, Barbara Capponi decide che la sua strada è quella del giornalismo che in poco tempo diventerà la sua più grande passione.

La carriera in tv

Sul finire degli Anni Novanta arriva in Rai come inviata di trasmissioni del palinsesto quotidiano come Uno Mattina, Donne al Bivio e La vita in diretta. Nel 2004, poi, approda al Tg1 sempre in veste di corrispondente e poi nel 2010 arriva a sedersi dietro l'ambita scrivania. Le sue esperienze televisive, però, si discostano anche dal mondo dell'informazione, infatti, nel 2011 partecipa allo show di Rai1 Ballando con le stelle, facendo coppia con Samuel Peron, che la porta in semifinale. Due anni più tardi, nel 2013, le viene affidata la conduzione di Estate in Diretta, mentre nel 2018 è stata il volto de "La notte della Taranta".

La vita privata

La giornalista è particolarmente riservata, anche sui suoi profili social lascia trasparire poco della sua vita privata. È sposata con il maceratese Pietro Forconi, ma non è chiaro se abbiano avuto dei figli o meno, ma la giornalista è molto legata ai suoi nipoti come dimostrano le molteplici foto pubblicate sul suo profilo Instagram.