Andrea Delogu è la conduttrice de La vita in diretta estate insieme a Marcello Masi. Classe 1982, ha già alle spalle diverse esperienze interessanti nel mondo della televisione. Nel suo passato, l'infanzia a San Patrignano dove i suoi genitori si sono conosciuti. Questo periodo della sua vita ha ispirato il romanzo La collina. Quanto alla vita privata, nel 2016 è convolata a nozze con l'attore Francesco Montanari.

L'infanzia nella comunità di San Patrignano

Andrea Delogu è nata nel 1982. I primi 10 anni della sua vita, li ha trascorsi nella comunità di San Patrignano. I suoi genitori, che si stavano disintossicando, si sono conosciuti e innamorati lì. La conduttrice sostiene di non averli mai giudicati per la loro dipendenza. Ritiene che abbiano tentato di riempire un vuoto, sbagliando. Hanno lottato e sono riusciti a cambiare vita. Questa esperienza ha ispirato il romanzo di Andrea Delogu La Collina. In un'intervista rilasciata a Tiscali, la conduttrice ha parlato della lezione imparata in comunità:

"Ho imparato che niente è impossibile. Vedere ragazzi che ce l'hanno fatta a rimettere in piedi la propria vita con tenacia e caparbietà è stata una enorme lezione di vita. Anche i miei genitori, che allora erano ragazzini, hanno recuperato pienamente la loro esistenza. Per questo, quando oggi non ottengo un lavoro o non realizzo quel che desidero tanto, non riesco ad abbattermi. È un tesoro che porto con me. Il valore della comunità, il fare le cose assieme".

Oltre a La collina, Andrea Delogu ha scritto il libro Dove finiscono le parole – Storia semiseria di una dislessica, in cui racconta appunto come ha vissuto la sua dislessia.

La carriera di Andrea Delogu

La carriera televisiva di Andrea Delogu ha inizio nel 2002, quando viene scelta per fare la "letteronza" nel programma Mai dire Domenica. Due anni più tardi, entra nel cast del programma Campioni – Il sogno. Nel 2003, con l'attrice Barbara Clara (era Viola Castelli nella soap CentoVetrine), forma il duo musicale Cinema2. Nel 2008 entrambe entrano nel cast del programma Saturday Night Live from Milano. Poi, la carriera di Andrea Delogu prosegue con tre edizioni del programma di Rai2 Stracult e nel 2015, diventa il volto femminile de Il processo del lunedì, che conduce con Enrico Varriale. Per la Delogu seguono poi programmi come One Love Manchester, i Nastri D'Argento e con Renzo Arbore e Nino Frassica Indietro tutta! 30 e l'ode e Guarda…Stupisci. Dal 29 giugno è la conduttrice de La vita in diretta estate.

Andrea Delogu è sposata con Francesco Montanari

Nel 2016, Andrea Delogu ha sposato l'attore Francesco Montanari. Un video della cerimonia è diventato virale. La conduttrice, infatti, ha intonato per il marito la canzone T'appartengo di Ambra Angiolini. Tre anni più tardi, ha detto di essere certa di essere stata tradita dall'attore, ma di non avere ancora prove concrete per dimostrarlo. Qualche mese dopo, ha ritrattato tutto spiegando di aver rilasciato le dichiarazioni sul presunto tradimento a seguito di una brutta lite avuta con Montanari. Nella trasmissione I Lunatici, ha dichiarato:

"Ero arrabbiatissima, avevamo litigato la sera prima, ero arrabbiata, gelosa, c'è stato uno scontro. La mattina sono andata a fare un'intervista per la trasmissione ‘Belve' e l'ho fatta da donna arrabbiata. Meglio non intervistare una donna arrabbiata. Ho tirato fuori tutto il nervosismo della sera prima e mi sono lasciata andare. Ho dovuto chiedergli scusa dopo, non se l'aspettava. Com'è mio marito? Mi verrebbe da dire che è ‘bono' visto che lo vedo nudo camminare per casa. Sono molto fortunata".