178 CONDIVISIONI
2 Gennaio 2013
13:41

Che Natale è stato senza “Il piccolo Lord”?

Un classico d’eccezione è stato soppresso nel periodo natalizio: parliamo del film Il Piccolo Lord, inesistente nel palinsesto delle feste e sostituito dalla “Piccola Lady” della tv tedesca con Christiane Filangieri e Stefania Rocca. Mai Natale fu più triste e deludente, televisivamente parlando.
A cura di Eleonora D'Amore
178 CONDIVISIONI
il piccolo lord film di natale

Mai Natale fu più triste e deludente, televisivamente parlando, senza un classico d'eccezione come Il piccolo Lord. Da sempre la famosa pellicola del 1980 ha consacrato lo svolgimento delle feste natalizie, riportando a galla quei sentimenti autentici e quella tenerezza fanciullesca che tanto hanno riscaldato l'animo umano sotto le sfavillanti luci dell'albero. Quest'anno però al suo posto, nel giorno di Natale, è andata in onda La Piccola Lady, l’adattamento realizzato per e dalla tv tedesca proprio del piccolo Lord (infatti il titolo completo è Piccola Lady Flaunteroy), interpretato da Christiane Filangieri e Stefania Rocca, che ha stravinto agli ascolti tv con 4.740.000 telespettatori e uno share del 20,96%. Ad accompagnarlo nella programmazione televisiva tra la Vigilia del 24 dicembre e il giorno di Santo Stefano del 26 dicembre anche altri classici natalizi di successo come Bambi, Una poltrona per due, Nuovo cinema Paradiso, Canto di Natale, Up  e Family Man.

Niente da dire su nessuno di questi in quanto a qualità o riscontro popolare, sebbene la domanda nasca spontanea: se davvero la valutazione fatta non sia stata basata su quanto o meno un film fosse datato, allora perchè un classico intramontabile come Il Piccolo Lord è stato escluso dal consueto palinsesto? C'è da dire che negli ultimi anni il film con il giovanissimo Ricky Schroeder ha ricevuto la sua migliore collocazione nella prima serata di rete 4 solo verso metà gennaio o al massimo entro i primi di febbraio, riscuotendo sempre un successo inaspettato in termini di ascolti, essendo una produzione del 1980. Allora lo vedremo nei prossimi giorni o con la messa in onda della Piccola Lady la televisione italiana crede di aver assolto all'increscioso compito di aver fatto rivivere una delle favole più bella della tradizione natalizia mondiale?

178 CONDIVISIONI
Lord Patten della Bbc:
Lord Patten della Bbc: "Noi spazzatura? Guardate la tv italiana"
I capricci di Kate incinta: Natale dai Middleton e senza la Regina
I capricci di Kate incinta: Natale dai Middleton e senza la Regina
Justin Bieber romantico a Natale:
Justin Bieber romantico a Natale: "Niente regali mi basta l'amore"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni