video suggerito
video suggerito

Che fine hanno fatto Uan, Five e Four: i pupazzi di Mediaset rubati nel 2005

Non tutti sanno che i pupazzi originali che hanno fatto la storia delle reti Fininvest-Mediaset furono trafugati dalla Scuola d’Arte Drammatica “Paolo Grassi” di Milano nella notte del 15 ottobre 2005. Da allora, degli originali Uan, Four e Five non si è avuta più traccia.
A cura di G.D.
82 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Era il 15 ottobre 2005 quando le tre mascotte storiche della tv per bambini firmata "Fininvest" (si, si chiamava ancora così l'impero televisivo made in Berlusconi), ovvero Uan, Four e Five, vennero trafugate dalla sede della prestigiosa Scuola di Arte Drammatica "Paolo Grassi" di Milano. È una curiosità che non tutti ricordano, sebbene ci sia una intera generazione di trentenni che ricorda invece con piacere i pupazzi simbolo di trasmissioni di riferimento degli anni '80, come "Pomeriggio con Five", "Bim Bum Bam" e "Ciao Ciao". Una curiosità che riaffiora dopo che un concorrente ad "Avanti un altro", trasmissione condotta proprio da Paolo Bonolis che grazie a "Bim Bum Bam" si è imposto all'attenzione, non ha saputo rispondere alla domanda posta dal conduttore.

Uan, il peluche di Italia 1

Uan era lo storico peluche di forme canine e di colore fucsia e rosa, doppiato da Pietro Ubaldi (prima ancora da Giancarlo Muratori), che si caratterizzava per essere un tipico "bimbo monello" con poca voglia di studiare ma dalla grande intelligenza. Era tra i più amati dei tre peluche. Da Paolo Bonolis a Deborah Magnaghi, sono stati tutti partner di "Uan", unico personaggio ricorrente nelle storiche 16 edizioni di "Bim Bum Bam".

Four, l'orsetto di Rete 4

Four era invece il peluche di "Ciao Ciao", ideato per un pubblico di "quasi" adolescenti, un po' più grandicelli rispetto a quello di riferimento di "Bim Bum Bam". Era un orsetto che parlava "paninaro", il gergo dei ragazzi adolescenti degli anni '80. Era un fan dei Duran Duran e veniva raffigurato sempre con un ciuffetto che faceva molto teenager. Come Uan, anche il personaggio di Four era doppiato da Pietro Ubaldi.

Five, il draghetto di Canale 5

Five era la mascotte di "Pomeriggio con Five", trasmissione storica di Canale 5. Era un drago di colore arancione ma che aveva la testa che richiamava il biscione, logo dell'azienda. Doppiato dall'attore Marco Columbro, leggenda vuole che il pupazzo fosse stato ideato da Silvio Berlusconi in persona come regalo all'allora "piccolo" Piersilvio. Il pupazzo è stato protagonista anche delle prime serate di Canale 5 in trasmissione come "Premiatissima" che regalava splendidi premi e gettoni d'oro nell'ambito della "Operazione Five". Dato il grande successo che il pupazzo riscuoteva sui bambini, si penso di inserirlo anche durant la programmazione del day-time.

Terminato il periodo d'oro, i tre pupazzi originali trovarono posto nella grande "teca" della Paolo Grassi. Il furto fu assolutamente mirato perché nella notte del 15 ottobre 2005, suonato l'allarme, quando si accertarono eventuali mancanze, si scoprì che mancavano all'appello soltanto Uan, Four e Five.

82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views