Nelle ultime ore è scoppiata una vera e propria polemica attorno alle ultime affermazioni di Cesare Cremonini nel corso dell'intervista con Alessandro Cattelan nell'ultima puntata di EPCC. Il cantante bolognese, parlando della sua domestica, aveva esordito con una battuta che aveva indignato il popolo di Twitter, innescando così una polemica sulla leggerezza con cui erano state pronunciate certe affermazioni ritenute razziste, xenofobe e sessiste. L'ex leader dei Lunapop risponde alle critiche con un video pubblicato sul suo profilo Instagram che non lascia alcun dubbio: con la sua domestica c'è un rapporto di affetto e di stima reciproca, come è lei stessa a rivelare, durante un tenero ballo che i due fanno insieme.

La risposta di Cremonini

"Ci mancava solo la polemica sui social" è così che Cesare Cremonini accoglie ridendo la sua domestica appena entrata in casa, che non esita a sottolineare quanta cattiveria sia stata sprigionata dai commenti sui social in queste ultime ore. "Io sono stata fiera, perché ho pensato che qualcosa significavo per questa persona, ti volevo scrivere, mandare un messaggio" preoccupata per l'accaduto e visibilmente dispiaciuta, la donna cerca di rassicurare il cantante che, invece, di tutta risposta la invita a ballare intonando una sua canzone. Un ballo lento, affettuoso, durante il quale la signora ‘Emilia' come lei stessa dirà di chiamarsi alla fine di questo piccolo video messaggio, ricorda un momento in cui Cremonini ha dimostrato di essere un supporto per lei: "Io il 15 giugno quando era il mio compleanno e non potevo parlare, tu mi hai preso in braccio e mi hai detto dimmi cosa hai e ti do una mano". I due continuano ad ondeggiare abbracciati per poi guardare dritti verso lo smartphone e salutare i fan del cantautore che le chiede "Com'è che ti chiami? Qual è il tuo vero nome?". La donna sorridendo risponde: "Mi chiamo Emilia, Emilia Rumena, non Emilia Romagna, e non vi preoccupate che noi ci amiamo". 

Il commento di Alessandro Cattelan

Non poteva mancare il commento di Alessandro Cattelan che è stato coinvolto pienamente nella vicenda, tanto da essere criticato alla stregua di Cremonini per aver avallato questo atteggiamento ritenuto poco corretto e aver riso alle battute del suo ospite. Il conduttore, quindi, scrive accanto al video pubblicato dall'amico: "Adesso che hanno scoperto che si chiama Emilia davvero gli starà esplodendo il cervello!". Un modo per sdrammatizzare una questione enfatizzata dal popolo dei social.

Cosa aveva scatenato la polemica

L'ultima puntata di EPCC è diventata una fucina di polemiche per il mondo dei social. Una chiacchierata informale quella tra Cattelan e Cremonini, condita da una leggerezza che caratterizza tutte le interviste dello showman milanese, diventando quasi una cifra stilistica del suo modo di fare spettacolo, eppure questo atteggiamento stavolta non è stato apprezzato dagli utenti di Twitter che hanno puntato il dito contro un'affermazione fatta dal cantante in merito al suo rapporto con la domestica che quotidianamente si occupa della sua abitazione. Il cantautore, ridendo con gusto, ha dichiarato:

Ho pensato alla mia donna delle pulizie che si chiama Emilia. Non è vero non si chiama Emilia. Lei è moldava e io ho preteso, in onore della mia terra di chiamarla Emilia. Io voglio chiamare anche mia figlia Emilia. Ognuno dovrebbe chiamare le persone come crede, soprattutto le persone che entrano in casa tua. Sono pagate e quindi possono far cambiare il loro nome.