Censura in Rai per Il Caimano di Nanni Moretti a Parla con me: ecco il video
Si continua di parlare di censura in casa Rai.
Questa volta ad essere stato colpito dal provvedimento è stata la trasmissione Parla con me condotta da Serena Dandini su Rai 3 in seconda serata.
Ma, stranamente, non ci si è opposti alle celebri parodie di Elio e le storie tese che rivisitano le canzoni di successo cambiando e attualizzando il testo con gli argomenti di cronaca contemporanea. Elio ha dedicato molte canzoni a Berlusconi e al Bunga bunga ma non è stato lui la causa della censura.
Facciamo un passo indietro per capire meglio i fatti: oggi era stata annunciata la messa in onda della scena finale del film Il Caimano di Nanni Moretti a Parla con me, proprio nei giorni in cui la procura di Milano si è espressa in merito al giudizio immediato per Silvio Berlusconi in merito al Rubygate.
Per chi non lo sapesse, in questa parte del film del 2006 veniva mostrato il processo a Berlusconi, interpretato da Moretti stesso: la sentenza riporta una condanna a sette anni che viene commentata in questo modo "Con la mia condanna la democrazia si è trasformata in un regime. Gli uomini liberi hanno il diritto di reagire in ogni modo". E poi si mostrano le esplosioni causate dalle bombe che la gente lancia ai magistrati.
Ma Marano, vicedirettore generale, ha chiesto di ridurre la scena da sette a tre minuti con la motivazione di non voler svalutare il prodotto attraverso questa lunga messa in onda. Ma sia Moretti che lo staff del programma hanno deciso che non vogliono scendere a compromessi e hanno deciso di non mandare in onda il finale de Il Caimano.
In questi giorni poi Paolo Ruffini, direttore di Rai 3, aveva chiesto di trasmettere il film sulla propria rete, ma la risposta è stata negativa perchè anche Rai 1 ha chiesto di mandare in onda il film di Nanni Moretti. Ruffini, visto che Rai 1, ancora non ha messo in programmazione il film, afferma: "Continuo ad essere disponibile a mandarlo in onda in qualsiasi momento".
Non ci sarà la scena del film ma forse ci sarà il suo regista così come annuncia la Dandini: "Stasera avremo un profetico commento di Nanni Moretti sulla situazione politica di oggi".
In alto vi mostriamo la scena del film incriminata!