video suggerito
video suggerito

Caterina Balivo passa a Rai 1: “Serena Rossi al suo posto a Detto Fatto”

Stando alle indiscrezioni di queste ore, tra i principali obiettivi del direttore di Rai 1 Teodoli ci sarebbe quello di riportare la Balivo su Rai1 a condurre “Portobello”, storica trasmissione di Enzo Tortora. Al suo posto per “Detto Fatto” sarebbe pronta Serena Rossi, che già aveva dato il cambio alla Balivo durante la gravidanza.
A cura di Andrea Parrella
23 CONDIVISIONI
Immagine

In Rai c'è grande fermento per i movimenti politici che rischiano di creare dei giri di poltrone ai vertici dell'azienda, in seguito all'insediamento di un eventuale governo, che dovrebbe prendere forma nelle prossime settimane. Ma il bailamme non riguarda solo le cariche dirigenziali, perché queste settimane sono anche quelle durante le quali si inizia già a pensare alla prossima stagione. E visto che il cambio dei direttori di rete è avvenuto a stagione in corso, è logico credere che quella 2018-2019 sarà la stagione in cui Teodoli, Fabiano e Coletta potranno imporre la propria linea.

Pare, ad esempio, che il direttore di Rai 1 Angelo Teodoli abbia intenzione di promuovere definitivamente Caterina Balivo su Rai 1, dopo gli anni di successi con "Detto Fatto" delle ultime stagioni televisive. La conduttrice si è fatta le ossa nei pomeriggi di Rai 2, imponendo il suo stile e conquistando una fetta di pubblico molto fedele, che la segue da tempo. Stando alle indiscrezioni di Dagospia i tempi sarebbero maturi per il salto sulla rete ammiraglia, al timone di un progetto impegnativo come il ritorno di Portobello su Rai 1. La storica trasmissione, condotta e ideata da Enzo Tortora, rientra in quella lista di programmi storici che la Rai sta tentando di riportare in onda, forti dell'enorme successo popolare al tempo della messa in onda. Operazioni non semplici, come è stata quella del ritorno di Rischiatutto con Fabio Fazio, che pure ottenne un successo di pubblico importante.

Con l'impegno di Portobello, presumibilmente in onda nella prossima stagione tra Il Paradiso delle Signore (che passerebbe al primo pomeriggio) e La Vita in Diretta, Caterina Balivo sarebbe logicamente obbligata a lasciare la sua creatura Detto Fatto, che già all'inizio di questa stagione televisiva, causa gravidanza, aveva lasciato nelle mani fidate di Serena Rossi per due settimane. In quelle stesse mani dovrebbe finire il programma a partire dalla prossima stagione. Sarebbe questa l'occasione per la Rossi – tra i personaggi dell'anno, considerando i suoi successi in tv e ai David di Donatello – di entrare definitivamente nella quotidianità televisiva. Operazione nella quale si sta già impegnando, visto che a breve inizierà la sua avventura a Real Time con "Da qui a un anno", show in cui le persone comuni raccontano un sogno da realizzare entro un anno.

Bisognerà capire se siano queste le reali aspirazioni di entrambe: Caterina Balivo accetterà un impegno televisivo simile per quel che riguarda la fascia oraria e la tipologia di programma? Serena Rossi accetterà di mettere da parte le sue velleità artistiche per portare a termine il faticoso obiettivo di entrare nel cuore del pubblico di tutti i giorni? Staremo a vedere, settembre 2018 è lontano, ma nemmeno troppo.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views