Casting di Amici di Maria De Filippi, dal 22 al 27 Giugno a Roma
"Amici", il talent show di Maria De Filippi, sembrava essersi scavato la fossa, il calo degli ascolti sembrava assai preoccupante, eppure quest'anno con una serie di aggiustamenti, dando più spazio al talento più che ai litigi e lanciando la novità delle due serate dall'Arena di Verona, gli ascolti sono risaliti. Una De Filippi che, macchina da guerra per gli ascolti in Mediaset, non teme concorrenza e che ha sfornato programmi come "C'è posta per te", "Uomini e Donne" e "Italia's Got Talent" che registrano tutt'oggi ascolti stratosferici. Adesso la conduttrice di Canale 5 vorrebbe dedicarsi alla produzione oltre che all'aspetto autorale dei suoi programmi. E sulla scia di questi successi, è tutto pronto per la prossima edizione di Amici: se pensate di avere talento da vendere e se vi sentite di affrontare la scuola più "spiata" e "chiacchierata" d'Italia non resta che proporvi.
Dal 22 al 27 Giugno Casting per Amici, si parte finalmente alla ricerca di nuovi talenti. Secondo i primi rumors, si potrebbe ritornare di nuovo alla vecchia formula, infatti durante i provini potrebbe essere richiesto ai cantanti di ballare e viceversa. Il primo appuntamento è venerdì 22 Giugno agli Studi Elios in Via Tiburtina 1361 a Roma dove saranno esaminati giornalmente fino ad un massimo di 1500 aspiranti concorrenti. Per partecipare basta essere maggiorenni e non avere un'età superiore ai 26 anni; è possibile che ai concorrenti ritenuti idonei venga richiesto di ripresentarsi a Roma per ulteriori provini. Ai cantanti la Produzione richiede la preparazione di un brano a scelta con annessa base musicale.
Anna Tatangelo potrebbe essere il nuovo giudice di Amici, stando ai rumors pubblicati dal settimanale Diva & Donna dal momento che sarebbe stata contattata dalla Produzione. Gli autori di Amici, dopo Mara Maionchi, continuano ad attingere dalle vecchie glorie di "X Factor", adesso passato a Sky dopo aver debuttato su Rai 2 senza ottenere però ascolti brillanti. Il sogno di Maria De Filippi sarebbe dunque quello di creare un "Sanremino", una vera e propria kermesse musicale, con una finale da 4-5 giorni con ospiti internazionali e big della musica italiana che dovranno esibirsi con i suoi allievi. Un modo per risollevare ancora una volta gli ascolti del talent show di Canale 5 ma anche per dare maggiore visibilità ai concorrenti, che ogni anno vengono ingaggiati da numerose etichette discografiche che puntano già sulla popolarità televisiva degli allievi di Amici.
Questo il calendario dei provini per Amici: dal 22 al 27 Giugno dalle ore 9 alle 17 saranno valutati sia cantanti che ballerini, fino ad un massimo di 1500 al giorno. Non è possibile sostenere il provino più di una volta per la stessa edizione e tutte le spese (vitto e alloggio per recarsi ai provini) sono a carico dei partecipanti. Oltre ad una valutazione artistica, potrebbe essercene anche una "caratteriale" per valutare attitudini e propensioni dei candidati, per capire quindi quanto sono "televisivi". Infine qualche indicazione per raggiungere gli Studi Mediaset: prendere la metropolitana linea B direzione Rebibbia e scendere al capolinea (Rebibbia), ad aspettare i futuri allievi di Amici ci saranno delle navette che partiranno ogni 20 minuti dalle ore 8 alle 16.30. Se invece volete proporre i vostri bambini al baby talent show che sarà condotto da Alessia Marcuzzi pazientate ancora un po'.