Casamonica a Porta a Porta, indignazione sul web: “Delinquenti in tv coi soldi del canone”
Non si assopiranno facilmente le critiche rivolte a Bruno Vespa dai telespettatori di Rai Uno, dopo la puntata di ieri sera nella quale il conduttore ha deciso di invitare in studio due rappresentanti della famiglia Casamonica, per spiegare le loro ragioni in merito alla polemica scaturita dalle oramai celeberrime immagini del funerale di Vittorio Casamonica, poco dopo la metà agosto, che hanno creato non poco imbarazzo istituzionale e problemi al sindaco di Roma (poi accusato di essere rimasto in vacanza troppo a lungo mentre la città che amministra viveva nel caos).
Il conduttore di Porta a Porta, tornato in onda da due giorni con la ventesima stagione del programma, divenuto senza ombra di dubbio il programma istituzionale per eccellenza della tv, da molti definito la Terza Camera, avrà avuto modo di leggere il flusso infinito di tweet rivolti alla sua trasmissione pubblicati tra ieri sera e questa mattina, destinati proprio ai due ospiti in studio nella trasmissione. Vera e Vittorino Casamonica, rispettivamente figlia e nipote del capo del clan deceduto ad inizio agosto, sono andati in televisione a ribadire i concetti già espressi da alcuni esponenti della famiglia nei giorni successivi al funerale di Vittorio, quando quest'ultimo veniva descritto come un uomo amato da tutti e si accusava la stampa di aver montato un caso assurdo, avendo sovrastimato la vicenda.
Le critiche del web, indignato, sono state indirizzate principalmente all'idea che il tutto stesse avvenendo sulla rete ammiraglia del servizio pubblico, un servizio che paghiamo con il tributo del canone e che non si accetta venga utilizzato, come ha detto qualcuno "per dare voce a questi personaggi, stasera è stato quanto mai diseducativo! Vergogna, vergogna ma che razza di giornalismo è questo!". Al momento non è ancora giunto commento da parte di Bruno Vespa e capiremo nelle prossime ore se il conduttore abbia intenzione di commentare la vicenda o meno.
È un peccato che Riina sia sotto 41 bis: ce lo vedrei bene come opinionista da Vespa. [@elmorisco] #portaaporta
— Arsenale K (@ArsenaleKappa) 8 Settembre 2015
I casamonica a #portaaporta.
Tra poco dovrebbe arrivare il drone con i petali di rose.
— Bufala News (@Labbufala) 8 Settembre 2015
La puntata di #portaaporta è uno schiaffo ai giornalisti sotto scorta o che combattono la mafia ogni giorni come @FedeAngeli. Sono basito.
— Marco Furfaro (@marcofurfaro) 8 Settembre 2015
E comunque non accetto che con i miei soldi del canone Vespa inviti dei delinquenti a dire che #Casamonica era troppo buono. #portaaporta
— Fran Altomare (@FranAltomare) 8 Settembre 2015
L'orrore misto al grottesco dell'intervista ai Casamonica non avrebbe saputo immaginarlo neanche Pasolini. #PortaAPorta
— Marco Salvati (@marcosalvati) 8 Settembre 2015
In studio a #portaaporta i Casamonica, in altri Paesi portano in Tv film sulla mafia noi portiamo in Tv direttamente la mafia.
— M@uro (@RubinoMauro) 8 Settembre 2015