Come ogni anno, a rendere dolcissime le celebrazioni natalizie per grandi e piccini, è ricchissimo il calendario dei classici d'animazione Disney programmati sui palinsesti televisivi delle festività, tra tv in chiaro e satellite. Ecco l'elenco dei film a cartoni animati (e non solo) che saranno trasmessi sui canali Rai e Sky e sulle altre reti, in costante aggiornamento.

23 dicembre

Si parte con un classico perfetto per l'antivigilia di Natale. Lunedì 23 dicembre Rai 2 trasmette "Alla ricerca di Nemo", capolavoro della Pixar incentrato sul viaggio del pesce pagliaccio Marlin tra le meraviglie dell'oceano, insieme alla pesciolina smemorata Dory, per ritrovare il figlio di lui. Un gioiello sulla crescita e sull'essere genitori, per tutta la famiglia.

24 dicembre

La saga Disney Pixar prosegue la vigilia di Natale con il seguito di "Alla ricerca di Nemo". Sempre Rai2 alle ore 21.05 manda in onda “Alla ricerca di Dory”, in prima visione tv. Stavolta, saranno Marlin e Nemo a cercare l'amica Dory. La Pixar domina anche nella prima serata di Sky Cinema Family (canale 304) con "Gli Incredibili 2", secondo capitolo del dittico incentrato su una famiglia di esilaranti supereroi.

25 dicembre

Non poteva mancare una programmazione speciale per il giorno di Natale. Il 25 dicembre si parte alle ore 8.45, con “Planes 2 – Missione antincendio” trasmesso su Rai2. Alle 18.30 su Tv2000 va in onda "Oliver & Company", versione Disney e "animalesca" della storia di Oliver Twist. Paramount Network propone alle ore 13.20 il film a tecnica mista (animazione e azione vivente) “Elliott il drago invisibile”. I palinsesti natalizi di quest'anno comprendono anche alcune versioni live action dei classici, ovvero film con attori in carne e ossa rifacimenti dei cartoni Disney: è il caso de "La bella e la bestia", che Rai1 propone in prima tv alle ore 21.25: trattasi non del classico cartoon del 1992, bensì del suo remake uscito nel 2017, con Emma Watson e Dan Stevens. Curiosa la scelta di tramettere subito dopo, sempre su Rai1, “La bella e la bestia 2 – Un magico Natale”, che invece è un cartone, sequel del sopracitato film animato.

26 dicembre

Nella sera di Santo Stefano, continua la programmazione dedicata ai film Disney Pixar, con "Ratatouille", la dolcissima favola del topo Rémy che ha il sogno di diventare chef. Imperdibile per chi ama la cucina e le atmosfere parigine: va in onda su Rai2 alle ore 21.05. Rai1 invece prosegue il ciclo dei remake Disney, con "Cenerentola" alle 21.25. Ispirato al cartone indimenticabile del 1950, è un rifacimento in live action con Lily James, Helena Bonham-Carter e Cate Blanchett. Su Sky Cinema Family c'è la replica de "Gli Incredibili 2" alle 13.40.

28 dicembre

In queste feste vale la pena di tenere d'occhio la programmazione di Tv2000, che alle 21.15 di sabato 28 dicembre propone "Basil l’Investigatopo", parodia della saga di Sherlock Holmes.

29 dicembre

In questo giorno, è Canale 5 a regalare una prima serata con Disney: alle 21.10 va infatti in onda "Zootropolis".

31 dicembre

Capodanno da non perdere per i più piccoli su Rai2: alle ore 21.05 va in onda un classico imperdibile come “Gli Aristogatti”, seguito alle ore 22.45 dal gioiellino Pixar “Monsters University”.

4 gennaio

Su Tv2000 alle 21.15 va in onda la replica di "Oliver & Company". Alle 10:45 su Sky Cinema Family, invece, torna "Gli Incredibili 2".

5 gennaio

Sempre su Tv2000, alle 12.20 è prevista una nuova messa in onda di "Basil l’Investigatopo". Grande prima serata con "La Bella e la Bestia" su Rai1, stavolta il classico animato del 1991.