Carmen Consoli apre la semifinale di X Factor 4, il video
"E' il momento della cantautrice italiana per eccellenza, adorata dalla critica, ha conquistato anche il successo popolare. Il pubblico affolla i suoi concerti anche all'estero .. Torna, per celebrare 15 anni di successi, la CANTANTESSA!!!"
Così Francesco Facchinetti apre la puntata che decide la finale e presenta Carmen Consoli, reduce dal Premio Tenco, che, grazie a lei, è stato, per la prima volta nella storia, assegnato ad una donna. L' affermata artista della scena pop rock italiana questa sera sul palco di X Factor 4 ha interpretato Guarda l'alba, il nuovo singolo scritto a due mani con Tiziano Ferro. Il brano è uno dei due inediti che compaiono nel suo primo best of, Per niente stanca, in uscita il 16 novembre in un cofanetto che comprende ben 42 tracce.
Guarda l'alba, che sta già facendo il giro di tutte le stazioni radio, ha una melodia classica e un testo autobiografico, che racchiude l'animo di Carmen che sta cercando di superare il dolore per la scomparsa del padre. Carmen ha cantato accompagnata dai suoi musicisti e gli archi sembrano veramente toccare le corde dell'anima. Una grande performance che infiamma il pubblico in studio e pioveranno gli applausi.
Non nega di essere scaramantica la bella siciliana ed è per questo che, confessa, era recidiva nel pubblicare un best of. Coglie l'occasione per ringraziare Tiziano Ferro che definisce un gran signore e si sofferma a parlare dell'importanza di dare spazio ai giovani artisti in questo periodo di grande crisi.
Un inizio col botto per una serata che già si preannunciava densa di emozioni.
Ora si attendono le interpretazioni dei successi di Gianni Morandi, il ‘capitano' del prossimo Sanremo, altro grande ospite della serata insieme ai Pooh. Ci saranno poi gli inediti dei quattro semifinalisti.
Gabriella Capitanio