Carlucci-De Filippi, comincia un’altra (solita) sfida del sabato sera
Dopo un paio di settimane di pausa, ritorna il dualismo del sabato sera tra le ammiraglie Rai e Mediaset, con una sfida che di rinnovato ha ben poco, visto che tra i duellanti c'è Maria De Filippi, con il ritorno del serale di Amici e le polemiche sulle puntata registrate e l'assenza del televoto, che invade regolarmente, da anni, il sabato sera degli italiani per quasi otto mesi all'anno; dall'altra parte Milly Carlucci, rimasta ai box con Ballando con le Stelle (in ano sabbatico), che tuttavia propone per questo finale di stagione "Altrimenti ci arrabbiamo" un prodotto apparentemente ibrido di tutto ciò che in Tv possa fare audience preventivo: bambini, VIP non più esattamente Very Important, una giuria che giudichi, di qualunque cosa si tratti. Qualcuno li chiama varietà.
Fino a questo momento della stagione il sabato sera, nei suoi risultati, ha consegnato esiti univoci e chiari, dove Mediaset, in sostanza trova sostentamento inarrestabile da parte del team De Filippi. Sia nella sfida con Ti Lascio Una Canzone di inizio autunno, sia nella gara invernale con I Migliori Anni (letteralmente surclassato sul piano degli ascolti da parte di Italia's Got Talent), la regina di Canale 5 ha avuto vita facilissima, con la concorrenza che ha dovuto ridimensionare i propri obiettivi già dal principio.
Eppure si continua a vociferare, a dispetto di una smentita chiara da parte dell'azienda, che la Rai sarebbe interessata ad inglobare, senza esclusiva, Maria De Filippi tra le proprie fila, almeno per un progetto da realizzare nella prossima stagione. Resta inspiegabile, in relazione a quest'ipotesi, immaginarsi quale potrebbe essere la reazione delle punte di diamante del sabato sera Rai e, soprattutto, capire come potrebbe compensare l'assenza della De Filippi Canale 5. Nel frattempo, la sfida che comincerà questa sera, ed andrà avanti per qualche settimana, sembra essere già segnata nei suoi esiti, anche se non si esclude che la questione televoto su riportata, provochi un'emorragia di "consensi" da parte dei fan abituali, gli amici di Maria.