L'ultima puntata di Temptation Island porta al termine anche il viaggio dei sentimenti dell'ultima coppia rimasta in gioco, quella composta da Nello e Carlotta. Il falò di confronto si accende subito con Carlotta che non dà nemmeno il tempo a Nello di sedersi: "Hai buttato sei anni nel cesso". L'impressione da subito, a parere di chi scrive, è la coppia composta da Nello e Carlotta sia quella più vera e soprattutto quella destinata a uscire insieme. E così è stato, infatti.

Il falò di confronto

Carlotta e Nello, soprattutto Carlotta, hanno dato vita a una serie di siparietti e spunti buoni per i meme su Twitter. Carlotta ha messo all'angolo Nello per i suoi atteggiamenti con la single Benedetta. Il punto di rottura è giunto nel corso del quinto appuntamento, quando Carlotta si è detta pronta a lasciare Nello: "Per me devi mori' schiattato". A farla imbestialire, non solo la vicinanza con Benedetta, ma anche l fatto che lui si aperto con lei su un argomento molto delicato, la morte del padre, di cui parla a fatica persino con lei. Non ha gradito, inoltre il fatto che abbia organizzato per lei una festa di compleanno e non ha mai gradito tutte le volte che ha scherzato con lei. Nello prova a difendersi: "Io mi sono avvelenato con i tuoi video". Carlotta: "Sei un mostro, hai fatto schifo come al solito". Spunta anche l'immagine del fuori di seno della single Benedetta. Nei video in cui lui le parla di suo padre, Carlotta è durissima: "Tuo padre ti sputerebbe in un occhio". 

La decisione finale

Nello: "Io mi sono comportato bene, non mi sono mai comportato male. Io qui ho capito che ho voglia di sposarti". Carlotta: "Io sono venuta qui dentro che la vita mia finiva con la tua e ho capito che non è così". Nello: "Io sono venuto qui a dirti che ti amo e tu mi rispondi così". Alessia Marcuzzi prova a mediare: "Lei è arrabbiata, quindi magari prova a comprenderla". 

Sono venuto qui non per fare lo scemo. Io sono venuto per fare una prova d'amore.

Carlotta: "Io sono innamorata, ma amo più me stessa". Nello spiega: "Ho capito i miei sbagli che ho fatto quest'anno e mezzo, voglio darti centomila volte quello che t'ho dato". Nello sembra aver compreso i suoi errori e quando Alessia Marcuzzi li lascia soli, riesce a convincere Carlotta che però accetta di uscire con lui con riserva: "Siamo in prova! Io sono contenta anche di mangiare pane e cipolla, mi basta". Lui riconosce di averla trascurata: "Lo sai che a meno pane e cipolle non mi basta, ma non ti trascurerò per il lavoro".