19 Maggio 2015
12:24

Carlo Conti e Maria De Filippi personaggi tv dell’anno: “Siamo due stakanovisti”

Il 55esimo Premio Tv incorona personaggi dell’anno Carlo Conti e Maria De Filippi, sovrani incontrastati della programmazione Rai e Mediaset. Intervistati da “Oggi”, i conduttori spiegano la ricetta del loro successo, dichiarano di stimarsi reciprocamente e ammettono: “Sanremo insieme? A certe condizioni, perché no?”
A cura di Valeria Morini

Il prossimo 25 maggio si celebrerà su Raiuno la 55ma edizione del Premio Tv, che da tradizione incorona personaggi e show protagonisti della stagione televisiva. Il settimanale "Oggi" ha già divulgato i nomi del personaggio maschile e femminile dell'anno: manco a dirlo, i vincitori sono Carlo Conti e Maria De Filippi. Per entrambi il 2014-15 è stato un'annata d'oro. Forte del successo di "L'eredità" ma anche attivissimo con show in prima serata (come l'appena concluso "Si può fare"), Conti ha conosciuto la definitiva consacrazione con la conduzione del Festival di Sanremo 2015. La De Filippi, dal canto suo, si è confermata ancora una volta la regina incontrastata di Mediaset, grazie alla fortuna inarrestabile di "C'è posta per te" e di "Amici".

Intervistati da "Oggi", i due "sovrani" della tv italiana hanno spiegato la ricetta del loro successo:

Siamo stakanovisti, non prevarichiamo sul pubblico, rispettiamo gli spettatori a casa, non ci prestiamo a polemiche e non diamo troppo peso alle vittorie. Pensiamo più che altro a pedalare.

La De Filippi si è dichiarata entusiasta del premio:

È importante, è un riconoscimento della Rai. Fortunatamente per ora il riscontro del pubblico c'è, mentre questa è stata la scelta di una platea di giornalisti e quindi è una sorta di premio della critica.

Replica Carlo Conti:

Ogni volta è una grande soddisfazione perché significa che hai lavorato bene. È difficile ripetersi nelle vittorie, migliorarsi e mantenere sia il livello di qualità, sia la quantità.

"Ci stimiamo, evitiamo di pestarci i piedi"

Ovviamente, i due premiati si prodigano in complimenti nei confronti l'uno dell'altro. Spiega Maria:

Ci siamo sempre stimati reciprocamente. Per esempio, senza metterci d’accordo, lui non ha mai fatto programmi il sabato sera, e io non sono mai andata in onda di venerdì. Diciamo che ci siamo sempre cortesemente evitati.

Anche Conti ammette la sua ammirazione per la collega, al di là della rivalità professionale:

Maria è una delle grandi professioniste che ammiro particolarmente perché fa tanta televisione senza rinunciare alla qualità.

De Filippi e Conti insieme a Sanremo?

A questo punto, la domanda è d'obbligo: vedremo mai Conti e la De Filippi condurre insieme Sanremo? La prospettiva non è impossibile, anche se lei precisa:

Mi è piaciuto il Sanremo di Carlo perché è stato serenamente nazionalpopolare. Ogni tanto salta fuori la voce di una nostra co-conduzione ma nessuno me l’ha mai chiesto. Il Festival di Sanremo può fare paura, perché, è inutile nasconderlo, c’è sempre l’incubo della curva degli ascolti e poi è un programma impegnativo che richiede almeno un anno di lavoro, e io non ho tempo, forse nemmeno la competenza, per fare, che so, il direttore artistico. Ecco, se mi dicessero: ti vogliamo sul palco dell’Ariston ma solo per la conduzione, magari per una sera, be’ allora a queste condizioni lo farei, sì. 

Infine, si sbilancia meno Conti, che ancora una volta non dà per certo un suo ritorno sul palco dell'Ariston:

Chi ha detto che farò di nuovo Sanremo? Non sono affatto sicuro di accettare. Come potrei fare meglio di così? Io e Maria, comunque, potremmo lavorare a molte cose, non solo Sanremo ma siamo entrambi abituati a lavorare da battitori unici, bisognerebbe creare un programma con due ruoli distinti e paralleli, magari con un intercalare di conduzione.

 
Conti ad Amici, la De Filippi a Sanremo: è fanta-Tv che
Conti ad Amici, la De Filippi a Sanremo: è fanta-Tv che "si può fare"
Maria De Filippi sulla vita sentimentale di Emma:
Maria De Filippi sulla vita sentimentale di Emma: "Da un anno è molto felice"
Carlo Conti apre alla De Filippi a Sanremo:
Carlo Conti apre alla De Filippi a Sanremo: "Sarebbe una coppia fantastica"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni