Carlo Conti accetterà di condurre il Festival di Sanremo 2015?
Carlo Conti è un vero e proprio mattatore della televisione italiana. Un conduttore che non si è mai sottratto al suo dovere, che lo ha sempre fatto con garbo e professionalità e che negli ultimi anni ha avuto ampia visibilità nelle reti Rai. E' entrato a tutti gli effetti nella storia della tv di stato, considerando che ha condotto (e continua a condurre) tutti i programmi più importanti della Rai. Classe 1961, fiorentino, Carlo Natale Marino Conti, questo il suo vero nome, è stato alla guida di "Miss Italia", "I raccomandati", "I migliori anni" e "Tale e Quale Show", e adesso è impegnato con "L'eredità", il preserale di Rai 1 che non teme alcuna concorrenza e che registra sempre ampi consensi, avendo uno zoccolo duro di telespettatori fedelissimi. Un volto amato da grandi e piccini, un volto che è certamente più popolare rispetto a Fabio Fazio, conduttore di Sanremo 2014. Conti, di fatto, è il presentatore Rai in pole position per la conduzione della prossima edizione del Festival di Sanremo: escluso Paolo Bonolis (ancora alla guida di "Avanti un altro" su Canale 5) restano soltanto due nomi, ovvero Rosario Fiorello e Carlo Conti, appunto. In realtà il Direttore di Rai 1, Giancarlo Leone, è stato chiaro:
Ripartirò da Fazio, gli chiederò se ha in mente un nuovo progetto.
E se Fazio non dovesse accettare, è già pronto il piano B, che consisterà nell'appellarsi a Carlo Conti:
Guarderò in casa […] dove abbiamo dei grandissimi artisti che possono farlo e il primo della lista, visto che non l'ha mai fatto, è Carlo Conti.
E Fiorello? Queste le parole del Direttore di Rai 1:
Fiorello passerebbe davanti a tutti. E' un extraterrestre […] Fiorello non ha bisogno che io gli chieda di condurre.
Al primo posto Fiorello, al secondo Fazio e al terzo Conti. Questa, dunque, la lista fatta da Giancarlo Leone anche se, facendo una breve analisi, si potrebbe pensare, a ragione, che a spuntarla, alla fine, possa essere Carlo Conti. I motivi sono tanti: difficilmente Fiorello accetterà di condurre il Festival, anche alla luce di quanto è accaduto quest'anno (dagli aspiranti suicidi al calo di ascolti). Un fuoriclasse come Fiorello, poi, e non è mai stato un mistero, va pagato "fior di quattrini" e in questo momento, in clima di spending review in Rai, non è forse il caso. In realtà lo showman siciliano ha già trovato la sua "dimensione", il suo "habitat naturale" nel format "Edicola Fiore" e difficilmente accetterà questo ruolo, nonostante Leone gli abbia spalancato le porte. Archiviato Fiorello, resta il "problema" Fazio: accetterà di salire una terza volta consecutiva sul palco del Teatro Ariston? Potrebbe essere spinto a rifiutare per tre ragioni: per il troppo stress, per il fatto che sia stato lontano dalla famiglia ma anche (e soprattutto) per le critiche che ha dovuto sorbire quest'anno. A questo punto non rimane che Carlo Conti, anche se…
Carlo Conti aveva detto di "sperare di continuare ad evitare il Festival", come aveva fatto negli ultimi 3 anni. Queste le sue parole, ospite di "Un Giorno da Pecora" su Rai Radio 2. Alla domanda "Sicuro che non le piacerebbe condurre Sanremo?", lui aveva risposto così:
Per ora no, poi ogni cosa ha il suo tempo, sono abbastanza impegnato tra l'Eredità e le prime serate, all'Azienda servo più nel quotidiano.
Chi condurrebbe L'Eredità al suo posto? Come farebbe a dividersi tra il "quotidiano" e il "serale" (ovvero il Festival)? E se a questo si aggiunge la nascita del piccolo Matteo, frutto dell'amore tra Conti e la costumista Francesca Vaccaro, la situazione si fa ancora più delicata. Riuscirà Giancarlo Leone a trovare un nuovo conduttore per il Festival di Sanremo 2015?