Cambia il regolamento di Amici2017: la finalissima sarà tra un cantante e un ballerino
Il regolamento che disciplinerà la finalissima di Amici2017 cambia rispetto alle precedenti edizioni del talent show andate in onda. Per la prima volta da anni, a disputarsi la vittoria finale dovranno essere necessariamente un cantante e un ballerino. Per intenderci, dunque, sarà impossibile vedere una finale composta da Riccardo Marcuzzo e Federica Carta o, al contrario, da Andreas Muller e Sebastian Melo Taveira. Le coppie, da regolamento, dovranno necessariamente incrociarsi per poter arrivare al vincitore finale dell’intera edizione.
All’interno del testo del regolamento pubblicato qualche ora fa, si legge testualmente:
La puntata finale del programma, cui è abbinato il servizio del televoto, si articolerà in due fasi. La prima fase si svolgerà attraverso il susseguirsi di prove serrate alle quali verranno sottoposti i 4 finalisti al fine di individuare i 2 concorrenti, 1 concorrente della categoria ballo e 1 concorrente della categoria canto, che accederanno alla seconda fase del programma. Prima fase: i concorrenti verranno sottoposti ad una serie di prove; l’esito di ciascuna prova concorrerà a stilare una classifica di gradimento in base alla quale, al termine di tutte le prove, verranno individuati i 2 concorrenti che accederanno alla seconda fase. Il primo classificato – che parteciperà alla seconda fase – sarà individuato in base al maggior numero di voti ricevuti attraverso il televoto, il secondo concorrente che accederà alla seconda fase sarà il concorrente, appartenente alla categoria diversa rispetto a quella del primo classificato, che ha ottenuto il maggior numero di voti.
Il regolamento parla chiaro: sarà il pubblico attraverso il televoto a decretare l’identità dei concorrenti che avranno la possibilità di sfidarsi tra loro in vista della vittoria finale. Unico requisito sarà che i due finalisti appartengano a due categorie differenti. Per intenderci, se i due più votati dovessero risultare essere Riccardo e Federica, solo quello tra loro che avrà ottenuto il maggior numero di voti accederà alla finalissima, per poi sfidare quello che tra Sebastian e Andreas avrà totalizzato il numero maggiore di preferenze. Non si tratta della prima modifica al regolamento prevista per questa edizione. Un altro cambiamento dell’ultima ora si era verificato a partire dalla sesta puntata.