64 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Callas: gli amori, la perdita del figlio e la morte nel racconto di Dario Fo e Cortellesi

Rai1 e Rai Cultura hanno presentato l’emozionante spettacolo di Dario Fo e Franca Rame dedicato a Maria Callas. L’attore e Paola Cortellesi hanno ripercorso i momenti più intensi della vita della Divina: gli inizi della carriera, gli amori tormentati, i problemi con il peso, il figlio nato morto, fino al tragico epilogo.
A cura di Daniela Seclì
64 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi, 4 dicembre, su Rai1 è andato in onda lo spettacolo "Callas" di Dario Fo e Franca Rame. Insieme a Paola Cortellesi, l'attore ha messo in scena la vita della Divina. Con un intreccio di toni comici, grotteschi e tragici, è stato ripercorso il vissuto dell'artista a partire dall'infanzia, quando la madre scoprì le sue doti canore, fino alla tragica morte, passando per i problemi con il peso e la presunta rivalità con Renata Tebaldi.

Paola Cortellesi ha vestito i panni della protagonista, sfoderando l'incantevole voce che, purtroppo, non capita spesso di ascoltare. Ha narrato gli amori del soprano a partire da Giovanni Battista Meneghini, un imprenditore che l'amò perdutamente, incoraggiandola nella sua carriera e corteggiandola fino a che lei non accettò di sposarlo. Diventò poi suo agente. Nel 1959, però, Maria Callas incontrò Aristotele Onassis e se ne innamorò. Ecco come Paola Cortellesi ha raccontando quel sentimento che portò alla fine del matrimonio della Divina:

"Quando mi risvegliavo tra le sue braccia lo supplicavo di sposarmi ma lui non voleva saperne".

Maria Callas: "Il pubblico è un mostro affamato di gorgheggi e pettegolezzi"

Più cresceva l'amore per lui, più Maria Callas si allontanava dal suo pubblico. Ad una giornalista disse:

"Sa cosa le dico? Sono stufa delle insinuazioni gratuite sul mio carattere e i miei capricci da isterica. Sto pensando di lasciare le scene. Ha ragione chi accusa il pubblico di essere un mostro affamato di gorgheggi e pettegolezzi".

L'artista desiderava sposare Onassis. Quando rimase incinta pensò che dopo il sogno della maternità, si sarebbe realizzato anche quello del matrimonio con l'uomo che amava. La felicità che appariva quasi raggiunta, però, le sfuggì di mano.

Maria Callas e il dramma del figlio nato morto

Aristotele Onassis e Maria Callas ebbero una lite. Lui sbatté la porta e non si fece più sentire per un mese. Rivide la sua compagna solo dopo aver saputo che era in ospedale. Era stata ricoverata dopo un malore. Partorì un bimbo morto. L'uomo non fu in grado di pronunciare alcuna parola di conforto. Se ne andò e sparì dalla vita della Callas. Lei seppe dai giornali che stava per sposare Jacqueline Kennedy. Alla stampa commento sarcastica:

"Jacqueline Kennedy ha fatto bene a dare un nonno ai propri bambini".

In realtà soffriva tantissimo. Anche la sua salute andò peggiorando. I suoi malori erano ormai all'ordine del giorno. Il 16 settembre 1977 ebbe un collasso cardiaco. Per lei non ci fu nulla da fare. Il suo immenso patrimonio spettò a Giovanni Battista Meneghini.

"Spettacolo commovente ed emozionante"

Sui social, lo spettacolo è stato accolto con grande entusiasmo.

64 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views