Bufera su Barbara D’Urso per intervista Mantovani: “Falsità, la sclerosi non si cura”
Una nuova bufera mediatica ha investito Barbara D'Urso, stavolta al centro di una dura protesta social in merito all'ospitata di Nicoletta Mantovani nell'ultima puntata di "Domenica Live". Sotto accusa è una dichiarazione rilasciata dalla vedova di Luciano Pavarotti, che sostiene di essere guarita dalla sclerosi multipla grazie al metodo Zamboni, una terapia controversa e al momento non accettata dalla comunità scientifica. Nelle ultime ore, la conduttrice è quindi finita nel mirino di molte critiche da parte di persone affette da questa malattia per la quale, ad oggi, ufficialmente non esiste alcuna cura. Così dichiarava la Mantovani ai microfoni della D'Urso:
Ho scoperto di essere ammalata di sclerosi multipla a 24 anni, ma Luciano mi ha dato grande forza: quando un dottore in America mi disse che avrei terminato la mia vita su una sedia a rotelle, Luciano lo prese e lo gettò contro un muro, dicendogli che non poteva trattarmi così. L’ho avuta per vent’anni, adesso sto bene.
L'impressione è che a essere oggetto di polemica non sia tanto la dichiarazione della Mantovani in sé, quanto la scelta da parte di Barbara D'Urso di raccogliere questa testimonianza in uno show di primo piano. Il pubblico parla di "messaggi falsi e ingannevoli" e la presentatrice di Canale 5, recentemente nel mirino della cronaca anche per il presunto coinvolgimento nello scandalo finanziario "Panama Papers", si trova così ancora una volta sotto attacco, insieme alla cosiddetta "tv del dolore".
La sclerosi multipla e il metodo Zamboni
Ricordiamo che la sclerosi multipla è una malattia autoimmune cronica che colpisce il sistema nervoso e può progredire fino alla disabilità fisica e cognitiva. Il metodo del dottor Paolo Zamboni segue una teoria che vede la sclerosi correlata all'insufficienza venosa cronica cerebrospinale: "Mi ha sostituito una vena e quando mi sono svegliata avevo in circolo un litro e mezzo di sangue in più. È da tre anni che sto bene, sono guarita", sostiene la Mantovani. In realtà, in un'intervista rilasciata nel 2012, la stessa Nicoletta aveva spiegato come la cura in questione sia una terapia sperimentale, che nel suo caso avrebbe fatto scomparire i sintomi della malattia e che in altri non avrebbe portato alcun beneficio.
In questo caso, sotto accusa è soprattutto il "metodo D'Urso", già oggetto di dure critiche in passato dall'Ordine dei Giornalisti: la conduttrice ha "semplificato" il problema, senza fornire un approfondimento scientifico, solo per inseguire gli ascolti?