989 CONDIVISIONI
7 Aprile 2016
20:02

Bufera su Barbara D’Urso per intervista Mantovani: “Falsità, la sclerosi non si cura”

Sul web si è scatenata un forte polemica nei confronti della conduttrice, per lo spazio dato a Domenica Live a Nicoletta Mantovani: la vedova Pavarotti ha dichiarato di essere guarita dalla sclerosi multipla con il controverso metodo Zamboni, attualmente non riconosciuto dalla comunità scientifica. “Messaggi falsi, non si può guarire”, criticano alcuni malati su Twitter.
A cura di Valeria Morini
989 CONDIVISIONI

Una nuova bufera mediatica ha investito Barbara D'Urso, stavolta al centro di una dura protesta social in merito all'ospitata di Nicoletta Mantovani nell'ultima puntata di "Domenica Live". Sotto accusa è una dichiarazione rilasciata dalla vedova di Luciano Pavarotti, che sostiene di essere guarita dalla sclerosi multipla grazie al metodo Zamboni, una terapia controversa e al momento non accettata dalla comunità scientifica. Nelle ultime ore, la conduttrice è quindi finita nel mirino di molte critiche da parte di persone affette da questa malattia per la quale, ad oggi, ufficialmente non esiste alcuna cura. Così dichiarava la Mantovani ai microfoni della D'Urso:

Ho scoperto di essere ammalata di sclerosi multipla a 24 anni, ma Luciano mi ha dato grande forza: quando un dottore in America mi disse che avrei terminato la mia vita su una sedia a rotelle, Luciano lo prese e lo gettò contro un muro, dicendogli che non poteva trattarmi così. L’ho avuta per vent’anni, adesso sto bene.

L'impressione è che a essere oggetto di polemica non sia tanto la dichiarazione della Mantovani in sé, quanto la scelta da parte di Barbara D'Urso di raccogliere questa testimonianza in uno show di primo piano. Il pubblico parla di "messaggi falsi e ingannevoli" e la presentatrice di Canale 5, recentemente nel mirino della cronaca anche per il presunto coinvolgimento nello scandalo finanziario "Panama Papers", si trova così ancora una volta sotto attacco, insieme alla cosiddetta "tv del dolore".

La sclerosi multipla e il metodo Zamboni

Ricordiamo che la sclerosi multipla è una malattia autoimmune cronica che colpisce il sistema nervoso e può progredire fino alla disabilità fisica e cognitiva. Il metodo del dottor Paolo Zamboni segue una teoria che vede la sclerosi correlata all'insufficienza venosa cronica cerebrospinale: "Mi ha sostituito una vena e quando mi sono svegliata avevo in circolo un litro e mezzo di sangue in più. È da tre anni che sto bene, sono guarita", sostiene la Mantovani. In realtà, in un'intervista rilasciata nel 2012, la stessa Nicoletta aveva spiegato come la cura in questione sia una terapia sperimentale, che nel suo caso avrebbe fatto scomparire i sintomi della malattia e che in altri non avrebbe portato alcun beneficio.

In questo caso, sotto accusa è soprattutto il "metodo D'Urso", già oggetto di dure critiche in passato dall'Ordine dei Giornalisti: la conduttrice ha "semplificato" il problema, senza fornire un approfondimento scientifico, solo per inseguire gli ascolti?

989 CONDIVISIONI
Francesco Zangrillo, l'ex di Barbara D'Urso: "Io, corteggiatore in prova? Una caduta di stile"
Francesco Zangrillo, l'ex di Barbara D'Urso: "Io, corteggiatore in prova? Una caduta di stile"
Fiorello: "Barbara D'Urso sei esagerata!": lo showman contro la conduttrice
Fiorello: "Barbara D'Urso sei esagerata!": lo showman contro la conduttrice
86.576 di Spettacolo Fanpage
Simona Ventura: "Barbara D'Urso è uscita con molti miei ex, fa la raccolta differenziata"
Simona Ventura: "Barbara D'Urso è uscita con molti miei ex, fa la raccolta differenziata"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni