video suggerito
video suggerito

Brava Giovanna! Iris Cekus è l’eroina della vernice nata dal riscatto sessista

Lo spot Saratoga degli anni ’90 cambia rotta e nel 2014 diventa la sua perfetta antitesi. Nato con stampo ritenuto sessista, a causa di un padrone di casa particolarmente attento alle prestazioni domestiche della cameriera Giovanna, si converte a spot dell’emancipazione femminile, nel quale Giovanna è diventata una vera e propria eroina della vernice Fernovus.
A cura di Eleonora D'Amore
10 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Chi ha vissuto televisivamente gli anni '90 ricorderà sicuramente uno spot, che al tempo destò molto scalpore. Stiamo parlando della pubblicità Saratoga, che vedeva un'avvenente cameriera arrampicata su una scala, intenta a verniciare la ringhiera di un terrazzo, insieme alla sua facoltosa datrice di lavoro. L'entrata in scena del padrone di casa scandiva il momento più equivoco dell'intero spot: "Cosa state facendo?" chiedeva sornione alla moglie, che di tutta riposta, con fare quasi complice, guardava con malizia la bella cameriera in guêpière. "Sto verniciando e Giovanna mi aiuta…" sentenziava la donna, spronando il marito a compiacersi delle "prestazioni" della domestica, sorridente e ignara di essere l'oggetto del desiderio della casa (altro che la prodigiosa vernice). Da qui lo sviluppo del jingle tormentone "Brava Giovanna, brava", cantato in coro per avvalorare il compiacimento di entrambi i padroni di casa.

La lotta al primo spot Saratoga, ritenuto sessista

Lo spot Saratoga ha cambiato radicalmente linea, forse anche a seguito alle numerose polemiche sorte intorno a questa prima versione ritenuta sessista e particolarmente offensiva per il mondo femminile. Nel 2014 il brand cambia rotta e consente a Giovanna di fare carriera, facendole compiere un salto di qualità notevole, sebbene ci sia ancora chi pensa che "rivestirla" sia stato più un danno che un valore). Da cameriera sottomessa ora Giovanna è l'eroina della pittura a presa rapida, apprezzata dai suoi colleghi di lavoro, Pedro Soltz e Bruno Cabrerizo, e osannata dai padroni di casa. La sua uscita di scena avviene in modo trionfale, con tanto di stacchetto celebrativo e braccia alzate al cielo in segno di affermazione. Gli occhi puntati su Giovanna adesso non sono più quelli lussuriosi del padrone dominatore e improvvisamente una nuova icona femminile avanza nello scenario delle vernici antiruggine.

Iris Cekus negli spot Vitasnella, Bilboa, Stroili e Brancamenta

Immagine

Giovanna altri non è che la modella croata Iris Cekus, già volto di altre pubblicità famose, come quelle di Vitasnella, Bilboa e Stroili gioielli. Ha 31 anni ed è diventata in breve tempo uno dei volti più noti degli spot televisivi di grandi brand nazionali e non. La modella croata vive da anni a Milano, è alta 178 cm e ha capelli e occhi castani. Le sue misure sono 88-61-89 per 39 di piede. Una delle sue interpretazioni più note è quella dello spot Brancamenta, nel quale un cubetto di ghiaccio le scivolava lungo la schiena nuda.

Video thumbnail
10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views