9 Novembre 2011
08:00

Boris dal 9 novembre su Rai 3 al posto di Parla con me

La serie tv Boris arriva su Rai 3 dal 9 novembre nella fascia oraria che apparteneva a Parla con me di Serena Dandini. Ecco i dettagli di Borsi con Pannofinio, Crescentini e Sermonti.
La serie tv Boris arriva su Rai 3 dal 9 novembre nella fascia oraria che apparteneva a Parla con me di Serena Dandini. Ecco i dettagli di Borsi con Pannofinio, Crescentini e Sermonti

Ormai è nota a tutti la vicenda complicata che ha visto Serena Dandini uscire dalla Rai con la cancellazione del suo programma Parla con me, condotto su Rai 3 in seconda serata per quattro serate settimanali. Ed è anche noto come la Rai non sia riuscita a trovare una valida alternativa per colmare questo vuoto nel palinsesto con un programma dello stesso tipo che potesse non far rimpiangere la partenza della conduttrice dall’azienda pubblica. Ma i tempi sono stati brevi e quindi, è stato annunciato che dal 9 novembre 2011 su Rai 3 andrà in onda Boris, la “fuori serie” italiana amatissima soprattutto dal pubblico dei giovanissimi che l’ha eletta subito a cult del genere. Boris, con Pannofino, Crescentini e Sermonti, andrà in onda il mercoledì e il giovedì dalle 23.30 e quindi coprirà solo due giorni di programmazione rispetto ai quattro destinati alla trasmissione di Serena Dandini.

Antonio Di Bella, direttore di Rai 3, ha spiegato il motivo di questa scelta e cosa ha in programma la terza rete per coprire gli altri giorni:

Per il momento abbiamo pensato di mandare in onda questa serie che ha riscosso un discreto successo di pubblico. Ma stiamo studiando anche altri nuovi programmi. Manderemo inizialmente singole serate di intrattenimento leggero affidate a comici, una specie di test per individuare quello più consono e gradito al pubblico. Una sarà sicuramente con Enrico Bertolino, poi vedremo.

Inoltre Di Bella svela che stanno studiando anche la realizzazione di serate a tema prima con un programma di approfondimento e poi con un film, come è accaduto con lo speciale di Iacona sull’alluvione di Genova, seguito da film-documento di Franco Zeffirelli realizzato dopo l'alluvione di Firenze del 4 novembre 1966. Ma poi si pensa ad un ritorno di Stefano Bollani con Sostiene Bollani, trasmissione che ha avuto molto successo.

Boris la fuori serie italiana con Pannofino, Crescentini e Sermonti

Per chi non fosse stato già travolto dal ciclone di Boris, ora proviamo a raccontare brevemente di cosa si tratta. Boris è stato prodotto dal 2007 al 2010, il suo sottotitolo è La fuori serie italiana ed è andato in onda in prima visione satellitare in Italia dal 2007, prima da Fox e poi da FX, mentre a partire dal 2009 è stata trasmessa in chiaro sul digitale terrestre da Cielo. E poi nel 2011 è diventato anche un film. L’irriverente Boris racconta il dietro le quinte di un set televisivo nel quale si sta girando "Gli occhi del cuore 2", una sorta di fiction. Viene quindi narrata la storia della troupe abbastanza surreale composta da personaggi interpretati da un cast molto interessante che vede Carolina Crescentini, Pietro Sermonti, Claudio Pannofino, Caterina Guzzanti, Antonio Catania, Ninni Bruschetta. Ma ci sono anche degli ospiti nel cast come Giorgio Tirabassi, Luisa Ranieri, Cecilia Dazzi e Valerio Mastandrea.

Finiamo con il segnalarvi una curiosità che ai fan di Boris non sarà sicuramente sfuggita: la sigla di apertura e di chiusura della serie è di Elio e le Storie Tese e questo forse rappresenta l’unico legame che unisce Boris a Parla con me della Dandini che aveva nel cast proprio la band che interpretava ogni sera brani parodistici sempre divertenti e attualissimi.

Serena Dandini aveva ragione: la Rai boccia Parla con me
Serena Dandini aveva ragione: la Rai boccia Parla con me
La Rai conferma Serena Dandini con Parla con me
La Rai conferma Serena Dandini con Parla con me
Serena Dandini su Parla con me:
Serena Dandini su Parla con me: "Non c'è volontà di fare il programma"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni