Bianca Berlinguer minaccia Floris: “Linea Notte non andrà in onda”
Fallo un'altra volta e io non vado in onda! Anche se i termini non sono gli stessi, la minaccia di Bianca Berlinguer a Giovanni Floris suona più o meno allo stesso modo. Martedi 22 novembre Ballarò non finisce nei tempi stabiliti facendo slittare l'inizio di Linea Notte, il programma della giornalista che, esasperata da quest'abitudine che si ripete ormai da un mese, s'infuria con Floris senza rinunciare al suo consueto aplomb.
Cominciare un programma con un quarto d'ora di ritardo e soprattutto in seconda serata è una mancanza di rispetto per il lavoro dei colleghi, per i telespettatori e per gli ospiti in studio. La direttrice del Tg3 non le manda a dire:
«Allora adesso diamo come sempre – anche se stasera, come avrete visto, lo facciamo con molto ritardo – la linea ai telegiornali regionali. Questa è la quarta volta che questa trasmissione parte con quindici minuti di ritardo. Quindici minuti a mezzanotte, potete immaginare che sono tanti. Noi ce ne scusiamo naturalmente con voi, con i nostri ospiti che hanno dovuto aspettare un quarto d’ora qui in studio la partenza della trasmissione, però vi diciamo anche che se dovesse accadere un’altra volta, Linea Notte sceglierà di non andare in onda per il rispetto che dobbiamo ai nostri ospiti, a voi e naturalmente anche a noi».
Dilatare i tempi di una trasmissione a danno dei programmi in palinsesto è diventata quasi una prassi per chi si trova a condurre un programma come Ballarò. Far rientrare nei tempi previsti un talk show sarebbe un passo importante per il dibattito politico in tv, spesso troppo urlato e poco esaustivo.